Dopo la sbandata di Monza, il Napoli, già campione d’Italia, torna alla vittoria. Al Maradona, i partenopei travolgono l’Inter, reduci dal successo in semifinale di Champions League. Ai nerazzurri, in 10 per un tempo, non basta Romelu Lukaku, la squadra di Spalletti ne fa tre e si aggiudica il big match della 36esima giornata di Serie A. Succede tutto nel secondo tempo, ad aprire le danze è Anguissa, poi il belga illude l’Inter, ma il capitano dei campani confeziona subito un gol gioiello che riporta in vantaggio i padroni di casa. A siglare il 3-1 ci pensa Gianluca Gaetano. Primo gol nella massima serie per il 23enne. Una rete che arriva nella sua città, nel suo stadio e tra i tifosi che lo osannano. Gaetano si prende tutti i riflettori ed è il nostro Man of the Day. 

Spalletti schiera dal primo minuto la sua migliore formazione e ritrova Kvaratskhelia con Elmas e Osimhen, Inzaghi invece, in vista della finale di Coppa Italia ma anche della finale di Istanbul contro il Manchester City, decide di non rischiare e ridisegna la squadra. I campioni d’Italia si dimostrano subito aggressivi, ma il primo tempo è segnato dai falli di Gagliardini, sempre fuori tempo. Il giocatore nerazzurro viene ammonito al 19’, Inzaghi lo riprende più volte, ma lo lascia in campo e prova a dargli fiducia. Scelta sbagliata: al 40’, arriva il secondo giallo per il 29enne e i nerazzurri rimangono in 10. 

Nella ripresa, i partenopei aumentano la pressione nella metà campo avversaria. La Beneamata prova a resistere. Onana è un muro, ma al 67’ cede sulla girata improvvisa del connazionale Anguissa. Il Napoli trova il vantaggio, ma l’Inter non si arrende. Entra in campo anche Lautaro ed è grazie a una sua incursione sulla sinistra che arriva il pareggio. Dimarco trova Lukaku al centro, che segna il gol dell’1-1. Un risultato che dura poco. Di Lorenzo, dopo soli tre minuti, col sinistro a giro supera l’estremo difensore avversario. I nerazzurri non si danno per vinti, provano ad attaccare, ma Gaetano in contropiede riesce a siglare la rete del 3-1,  che chiude il match. 

Una giornata magica per il 23enne, al suo primo gol in Serie A. Una rete, che arriva nel suo stadio, tra i tifosi che lo osannano. Ma chi è Gaetano?

Gianluca entra nelle giovanili del Napoli a 11 anni e esordisce con la squadra nel 2019, contro il Sassuolo in Coppa Italia. Nel 2020 va in prestito alla Cremonese, in Serie B, e l’anno successivo è tra i protagonisti della scalata verso la massima serie dei grigiorossi. Torna a Napoli per la stagione 2022\2023. Cinque apparizioni in campionato, 35 minuti totali, tre presenze in Champions League e la maglia da titolare in Coppa Italia. 

Non trova molto spazio, è vero, ma per lui è comunque un anno speciale: prima vince lo scudetto con la squadra, poi arriva la sua prima rete con la maglia azzurra contro l’Inter. Spalletti non ha dubbi: “È fortissimo, fidatevi di me! Vedrete che carriera che farà!”. Gaetano, nel frattempo, si gode la sua favola: è lui il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi