L’Empoli torna a vincere dopo due mesi e riaccende le speranze salvezza. Inizia nel migliore dei modi l’esperienza di Davide Nicola sulla panchina dei toscani, con una netta vittoria su un avversario temibile come il Monza. Ora il club azzurro è a una lunghezza dal Verona, al terz’ultimo posto, e due sotto Udinese e Cagliari. La domenica del Castellani e della Serie A ha un solo nome, quello di Szymon Zurkowski. Il polacco decide la gara con una tripletta, è l’eroe della giornata ed è il nostro Man of the Day.

 

 

I brianzoli partono decisi e si mettono subito a dettare i ritmi della gara, ma la prima grande occasione è per i padroni di casa, che non riescono però a concludere. L’Empoli trova fiducia e il ritmo sale. Passano solamente pochi minuti e i toscani trovano il vantaggio: cross di Cambiaghi da sinistra, la difesa avversaria respinge e si presenta Zurkowski, che con un destro al volo difficilissimo da fermare, supera Sorrentino. 

Il Monza prova a reagire ma con poca convinzione e i toscani ne approfittano. Il raddoppio arriva al 38’, sempre con il polacco. Il numero 28 dei toscani crossa per Cerri,l’estremo difensore dei brianzoli respinge, ma arriva il colpo di testa di Szymon.

Nella ripresa, la storia non cambia molto. Il Monza prova a ripartire ma è troppo fragile e i padroni di casa trovano anche il terzo gol, sempre con l’ex Fiorentina.  Palla persa in costruzione, i toscani ripartono con Shpendi, che innesca Maleh, poi cross per lo stesso Shpendi, e arriva l’inarrestabile Zurkowski che, in scivolata, segna il 3-0.

 

Una tripletta da sogno e un ritorno stellare per Szymon. Il centrocampista, ex Spezia, aveva già collezionato 69 presenze con la maglia del club azzurro, tra il 2020 e il 2022, e a gennaio 2024 ha scelto di tornare alla corte dei toscani. Un’ottima scelta a quanto sembra: nel giro di una partita e mezzo, il 26enne ha già messo a segno quattro reti. 

Gol e traguardi. Zurkowski è il primo giocatore polacco a segnare almeno tre reti in una singola partita di Serie A. Ma è anche il primo giocatore dell’Empoli capace di segnare almeno tre gol in un singolo match della massima serie da Nicola Pozzi, che segnò quattro reti contro il Cagliari il 9 dicembre 2007.

Il 26enne, dopo le due parentesi da dimenticare tra Fiorentina e Spezia, sembra essere rinato, ha numeri da bomber e punta alla salvezza con il suo Empoli: è lui il nostro Man of the Day.