Quarta vittoria consecutiva per il Bologna che, all’Olimpico, si prende la scena con una grande rimonta sulla Lazio. La squadra di Thiago Motta piega il club capitolino per 1-2 e aggancia il quinto posto in classifica. I rossoblù conquistano tre punti fondamentali in ottica Champions, mentre gli aquilotti soffrono, non possono festeggiare le 100 panchine biancocelesti di Maurizio Sarri e si leccano le ferite. Ad aprire le danze, a Roma, è Isaksen, poi il Bologna trova il pareggio con El Azzouzi ma a decidere il match, nella ripresa, è il gol di Zirkzee. L’olandese cala il jolly, fa volare i rossoblù e avvicina l’Europa: è lui il nostro Man of the Day.

 

 

Il Bologna parte forte ma la Lazio, con il passare dei minuti, riesce a prendere dominio del campo e, al 18’, arriva il gol dell’1-0. Isaksen, dopo uno scambio veloce con Immobile, centra perfettamente lo specchio con il suo mancino. Il vantaggio dei capitolini dura poco, a cinque minuti dalla fine infatti i rossoblù trovano il pareggio con El Azzouzi, che sfrutta un errore in impostazione dal basso di Luis Alberto e Provedel. 

Nella ripresa, la formazione di Sarri fatica a trovare occasioni, la squadra di Motta invece cresce ma la gara sembra quasi addormentata sull’1-1. Al 78’, però, i Felsinei trovano il guizzo giusto e rovinano i piani dei padroni di casa. La vittoria dei rossoblù arriva grazie a una grande giocata di Zirkzee che avvia l’azione e conclude in rete su ottimo traversone dalla destra di Kristiansen. Non c’è scampo per i biancocelesti, il Bologna conquista tre punti fondamentali e risponde all’Atalanta, restando al quinto posto al pari proprio dei bergamaschi. 

Zirkzee guida la rimonta, capovolge il pomeriggio capitolino e fa volare i rossoblù. L’olandese è decisivo. La sua firma arriva dopo una prestazione buona ma di grande sofferenza. Per più di un’ora, l’olandese si vede poco, ma poi colpisce come un cecchino e si inventa una giocata che vale il successo e avvicina l’Europa. 

Grazie alla rete dell’Olimpico, inoltre, Joshua raggiunge quota 8 gol e diventa uno dei quattro giocatori nati dal 2001 che hanno segnato più gol su azione nei cinque grandi campionati europei in corso, insieme a Jude Bellingham (13), Samu Omorodion (nove) e Bukayo Saka (otto).

Zirkzee continua a brillare e ora sono tutti pazzi per lui. Napoli e Milan stanno già sondando il terreno con il Bologna, ma non sono gli unici club interessati al gioiello olandese. Le giocate del 22enne, infatti, hanno conquistato anche alcuni club della Premier League, Arsenal in primis. 

Il Bologna non si ferma più. Zirkzee non si ferma più ed è lui il nostro Man of the Day.