Cinque vittorie su cinque partite, 14 gol fatti e 1 subito, miglior attacco e miglior difesa del campionato e primo posto in classifica. Questi sono i numeri dell’Inter, che prova già a tentare la fuga conquistando altri tre punti importantissimi sul campo dell’Empoli. La squadra di Inzaghi vince per 1-0 e conquista il primato in Serie A, staccando il Milan di tre punti e la Juve di cinque. È vero, siamo solo a inizio campionato, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Questa volta niente manita, ai nerazzurri basta una sola rete. È Federico Dimarco, con un capolavoro da fuori area, a regalare il successo alla Beneamata. Il 25enne continua a stupire ed è lui il nostro Man of the Day.

 

 

Al Castellani, l’Inter si presenta con una formazione ampiamente rivista rispetto alla trasferta contro la Real Sociedad in Champions League. Sei i cambi rispetto al match di mercoledì: Frattesi parte per la prima volta da titolare, al posto di Barella, ma dal primo minuto ci sono anche Darmian, Acerbi, Dimarco, Calhanoglu e Thuram. I nerazzurri, in pochissimi minuti, riescono a prendere le redini del match. I toscani, invece, cercano semplicemente di difendersi aspettando l’occasione giusta per ripartire. Il primo tempo, però, non regala grandi emozioni e si chiude con un pareggio a reti inviolate.

Nella ripresa, l’Empoli prova a tirare fuori la grinta, ma dura poco. Dopo soli cinque minuti, Dimarco porta in vantaggio i nerazzurri con una splendida conclusione al volo da fuori area, un sinistro al volo sotto la traversa, una pennellata sorprendente, un tiro precisissimo che non lascia scampo a Berisha. Un gol che regala i tre punti e il primo posto in classifica ai meneghini.

Cinque su cinque: l’Inter vince così le prime 5 gare in una stagione di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo il 2019/20 con Antonio Conte, il 2015/16 con Roberto Mancini e il 1966/67 con Helenio Herrera allenatore.

 

Un’inizio stagione sfavillante in cui Dimarco ha dimostrato di voler essere sempre più protagonista. Prestazioni sontuose e numeri da vero leader: nei cinque campionati europei top (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1) nessun difensore ha contribuito più di lui nei gol nella stagione 2023/2024. Tre assist consecutivi (contro Cagliari, Fiorentina e Milan) e una marcatura personale. Come lui soltanto Jeremie Frimpong del Bayer Leverkusen e Caio Henrique del Monaco.

Il 25enne non smette di stupire. Federico, e il suo sinistro, sono una certezza per Inzaghi e per l’Inter. Ora, gli obiettivi sono due, vincere e rinnovare: “Non ho dubbi, voglio restare e firmare un nuovo contratto a lungo termine”. Nel frattempo si gode il titolo di Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi