Riparte la Champions League, la competizione più prestigiosa in Europa. 

Quest’anno la finale sarà il 1° giugno a Londra, allo Stadio di Wembley, già sede della finale dell’ultimo europeo e del campionato europeo femminile 2022. 

Si ricomincia subito, però, il 19 settembre e il 20 settembre con la prima giornata della fase a gironi, dove scendono in campo le italiane. 

Primo fra tutti, il Milan che esordirà martedì 19 alle 18:45 a San Siro contro il Newcastle. Nel girone F presenti anche Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. Un girone complicato che metterà in contrapposizione i rossoneri anche contro l’ex Sandro Tonali, in forza nel team inglese. 

Dopo la cocente sconfitta nel derby contro l’Inter, la squadra allenata da Stefano Pioli non ha certo l’intenzione di non provare il riscattarsi.

Presente anche Ibrahimovic a Milanello per dimostrare il proprio sostegno alla squadra. Così come lo stadio pieno e questa volta tutto rossonero, quello delle grandi occasioni. Un’occasione d’oro per resettare, capire e poi ripartire. 

Alle 21 di martedì 19 sarà la volta della Lazio, nel gruppo E: Feyenoord, Celtic e Atlético Madrid. Sarà proprio la squadra dell’ex biancoceleste, Simeone (1999-2003) la prima avversaria della Lazio all’Olimpico. Sarà il primo incontro tra le due squadre nella massima competizione, dopo essersi incontrate ai sedicesimi di Europa League 2011/2012. 

Entrambe le squadre, però, arrivano alla sfida dopo due pesanti sconfitte: i biancocelesti dopo il 3-1 della Juventus, e i biancorossi dopo la sconfitta per 3-0 da parte del Valencia. 

Una situazione difficile per la squadra del Cholo, alle prese con emergenza infortunei e prestazioni, che lui stesso ha definito come: “la peggiore di sempre da quando alleno il club”.   

Mercoledì 20 sarà poi la volta del Napoli, nel gruppo C: Real Madrid, Union Berlino e Sporting Braga. Quest’ultima sarà l’avversario della squadra partenopea all’Estadio Municipal de Braga alle ore 21. 

Esame per Rudi Garcia dopo la deludente prestazione contro il Genoa, che non ha saputo riportare calma dopo la sconfitta contro la Lazio. 

Apparsi commenti come #garciaout, al termine della sfida a Marassi anche dopo la frase: Succede di far male prima della Champions”.  

Non se la passa diversamente il Braga. La squadra portoghese perde 3-1 contro la Farense. 

In contemporanea anche l’Inter che inizierà con la Real Sociedad. Presenti nel gruppo D anche Benfica e Salisburgo. Dallo Stadio di Anoeta, casa del club spagnolo, l’Inter ricomincerà il cammino europeo, dopo il secondo posto nella scorsa edizione. 

Tra le italiane è l’unica che partirà da una vittoria: quella della manita nel derby.

E voi siete pronti a gustarvi questa nuova edizione della Champions?

 

 

Rosaria Picale