Tre gol in tre partite. Si è presentato così Nikola Krstović ai tifosi leccesi e al pubblico della Serie A. Classe 2000, montenegrino, è arrivato in Italia ad agosto grazie a Pantaleo Corvino, ma grazie anche al giudizio positivo di un suo connazionale ed ex leccese, Mirko Vucinic. Il d.t. del Lecce non ha sbagliato neppure stavolta, Nikola è una macchina da gol e il suo debutto sfavillante ne è la conferma. Ma chi è questo 23enne che ha già attirato l’attenzione delle big italiane?

 

 

Attaccante centrale, fisico, veloce in area di rigore e dotato di ottima freddezza, ma non solo. Krstović ha dimostrato di avere anche un ottimo feeling con la porta, forse anche grazie al suo passato da portiere. La sua carriera ha avuto inizio a Golubovac, sua città natale, nel settore giovanile del FK Zeta Golubovac e la sua ascesa è stata fulminea. Da adolescente, nella stagione 2015-16, ha fatto il suo esordio in prima squadra e, dopo soli tre anni, ha conquistato il titolo di miglior marcatore del campionato (17 gol in 33 gare), oltre al premio come miglior giovane della competizione. 

Nikola si è messo in mostra a suon di gol e la Stella Rossa non ci ha pensato due volte: ha messo sul piatto 300 mila euro e ha portato l’attaccante, non ancora diciottenne, a Belgrado. Con i serbi, però, non è riuscito a ingranare e a ottenere gli stessi numeri. Si è spostato così in Slovacchia, al DAC Dunajska Streda.

Qui, l’attaccante montenegrino è riuscito a ritrovare se stesso. In due stagioni,  ha  collezionato 37 gol e 8 assist in 66 presenze, tra tutte le competizioni e ha chiuso l’esperienza in Slovacchia da capocannoniere grazie a 18 gol in 27 partite. Numeri e prestazioni che hanno convinto Corvino e il Lecce. 

Il 17 agosto 2023 ha firmato con i salentini un contratto quadriennale, con opzione per un’ulteriore stagione e, direi giorni più tardi, ha debuttato in Serie A segnando il suo primo gol, in casa della Fiorentina. Nikola è subentrato al 72′ e ha siglato la sua prima rete italiana solo tre minuti dopo. La settimana successiva, si è ripetuto: è lui infatti a sbloccare la partita contro la Salernitana dopo soli 6 minuti. Ma non c’è due senza tre, Krstović lo sa benissimo e contro il Monza è arrivata anche la terza rete.

 

 

 

Tre gol in tre partite e soltanto 164 minuti di gioco, più o meno una rete ogni 55′. Numeri che ne fanno attualmente il giocatore con la media gol più alta del campionato italiano, meglio anche di Lautaro, Giroud e Vlahovic. Numeri, che hanno già attirato l’attenzione di Milan e Inter. 

Il 23enne fa faville con il Lecce, ma anche in nazionale. Nikola ha doppia nazionalità, serba e montenegrina, ma ha scelto di rappresentare il Montenegro e vanta già 11 presenze e 2 reti.

Un passato da portiere e un presente da goleador. Nikola Krstović si candida a essere il nuovo bomber dei Balcani.

Alessandra Cangialosi