Incredibile. Si può descrivere così la rimonta allo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia. Il Verona ribalta il 3-0 del primo tempo e si aggiudica il derby veneto per 3-4. La formazione di Igor Tudor acciuffa così la prima vittoria esterna del campionato e si tiene stretta il decimo posto in classifica in Serie A. Prima frazione di gioco dominata totalmente dai padroni di casa, che realizzano tre gol nella prima mezz’ora di gioco: apre le marcature Ceccaroni sugli sviluppi del primo corner della gara, dopo 7 minuti è il turno di Crnigoj e al 27’ chiude Henry. Sì, chiude perché il Venezia nella ripresa si spegne. È un autogol del francese ad aprire la rimonta del Verona, ci pensa poi Caprari su rigore, ma il grande protagonista è sempre il numero 99 degli scaligeri. Due palloni giocabili e lascia il segno: è Giovanni Simeone il nostro Man of the Day.

Il Cholito è un uragano, abbatte il Venezia e regala al Verona una vittoria storica. Il 26enne approfitta di due errori di Svoboda e trascina la formazione di Tudor. Al 67’ strafalcione dell’austriaco, autostrada per il centravanti che con un tocco sotto supera Romero. Dopo 20 minuti, il 23enne sbaglia l’anticipo, il numero 99 degli scaligeri ha spazio per avanzare e dai 20 metri esplode il destro all’incrocio, Romero non può arrivarci.

Un derby a dir poco emozionate, un derby targato Simeone. In questa stagione il Cholito ha già segnato 11 volte ed è ad un passo dal suo record italiano. Nel 2016-17, con la maglia del Genoa, arrivò a quota 12 ma in 35 partite. 

Il 26enne, come evidenzia Opta su Twitter, grazie ai suoi 11 gol diventa il secondo giocatore straniero ad andare in doppia cifra stagionale di reti con quattro maglie differenti in Serie A (Genoa, Fiorentina, Cagliari e Verona). Prima di lui, una vecchia conoscenza del padre Diego, Hernan Crespo (Parma, Lazio, Milan e Inter).

Giovanni, dopo una stagione da dimenticare in Sardegna, è cambiato ed è diventato uno degli attaccanti più prolifici della Serie A. Tutto merito della meditazione ma anche di un gruppo unito, come ha spiegato ai microfoni di DAZN:

“Ho trovato un gruppo unito, un posto dove si lavora tanto e mi danno sempre una mano. La meditazione mi ha aiutato ed è una cosa che fa bene a tutte le persone. Fin dall’inizio ho lavorato sullo stare bene, poi le cose succedono”.

I numeri parlano per lui e il Verona sarebbe già pronto al riscatto definitivo e a un nuovo contratto. Intanto il 26enne si gode il suo momento. Meditazione, tanti gol, una rimonta storica che porta il suo nome e una stagione strabiliante: è Giovanni Simeone il Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi