Cala il sipario sulla 33esima giornata di Serie A e l’Inter è campione d’Italia. Tripudio di emozioni nella Scala del calcio, ma anche negli altri stadi della massima serie. Non sono mancate infatti le sorprese, le conferme ma anche le delusioni. Weekend da ricordare sicuramente per il Lecce, che si impone 3-0 in trasferta contro il Sassuolo e conquista così tre punti probabilmente decisivi per la salvezza. Weekend, o forse stagione, da dimenticare per il Napoli che cade ad Empoli e dice addio alle ultime speranze di risalita. Gioia, per i salentini, e dolori, per i partenopei: i nostri top e flop della 33esima giornata di Serie A.

 

TOP DELLA 33ESIMA GIORNATA DI SERIE A 

Colpo grosso del Lecce in ottica salvezza. La squadra di Luca Gotti stordisce il Sassuolo e si impone con un rotondo 3-0. Due gol nel primo tempo, in 5 minuti tra l’11 e il 16’, siglati da Gendrey e Dorgu. Poi, la firma finale, nella ripresa, di Piccoli.

Tre punti pesantissimi che regalano il 13° posto in classifica ai salentini, ora a +7  dal Frosinone terzultimo e a +9 proprio dal Sassuolo, ormai in caduta libera. Una partita senza storia, il Lecce mette in scena una prestazione maestosa: domina, non sbaglia praticamente nulla, travolge i neroverdi e allunga sulla zona a rischio. Una vittoria, in sintesi, che può valere il campionato.

È quasi fatta. Con la classifica così ravvicinata, però, non bisogna abbassare la guardia. I salentini sembrano i favoriti per la permanenza in A, ma niente è ancora certo. La prossima settimana, intanto, si torna in campo nella sfida contro il Monza.

 

FLOP DELLA 33ESIMA GIORNATA DI SERIE A

Sole in Salento, tempesta a Napoli. Ad Empoli, per i partenopei, arriva un’altra sconfitta che spazza via le ultime speranze di risalita. Un weekend e una stagione da incubo per i campioni d’Italia 2022-23. Questa volta, non è servita nemmeno la presenza del patron De Laurentiis. Della squadra da sogno dello scorso anno rimane solo il ricordo e anche il pubblico partenopeo canta indignato contro gli ex eroi tricolori. 

In Toscana, il Napoli è spettatore non pagante. Al primo affondo, l’Empoli passa e al 4’ è già in vantaggio. L’1 a 0 finale regala ai toscani tre punti importanti per la lotta salvezza, ma fa malissimo ai tifosi napoletani che chiedono un confronto con i giocatori. 

Quella della 33esima giornata è la decima sconfitta in campionato per gli azzurri, la seconda nelle ultime cinque partite. Il presidente De Laurentiis ha provato a evitarla, andando negli spogliatoi a fine primo tempo per dare una scossa, ma senza risultati. Un weekend disastroso e una stagione da dimenticare per un Napoli irriconoscibile.