La prima uscita stagionale della Sampdoria ha aperto una crisi. Il risultato deludente ottenuto nella gara d’andata dei preliminari d’Europa League non solo complica il cammino dei blucerchiati in Europa ma complica anche il futuro di Zenga sulla panchina.

Tanto è bastato a far spuntare dei dubbi sul prescelto per sostituire Mihajlović, tanto è bastato per ricordarsi che un certo Vincenzo Montella è senza panchina. Secondo quanto riportato da Sky Sport sono stati avviati dei contatti tra la Sampdoria e Alessandro Lucci, procuratore dell’Aeroplanino. Se la risposta dell’ex allenatore viola dovesse essere affermativa si tratterebbe, successivamente, con i fratelli Della Valle per liberare Montella dal contratto, con annessa clausola rescissoria, che ancora lo lega alla squadra toscana.

Certo, non è il solo allenatore libero: sullo sfondo continuano ad essere delle valide alternative anche Gigi Del Neri, Roberto Donadoni e l’ex ct della nazionale italiana Cesare Prandelli. Ma Montella e i doriani hanno un legame particolare visto il passato da giocatore nelle fila della Samp e resta, perciò, il candidato numero uno a cui affidare la squadra dopo una delusione così cocente. Inoltre, se a tutto ciò aggiungiamo che Lady Ferrero e Rachele, la moglie di Montella, sono molto amiche, la scelta sembra quasi scontata.

Dal ritiro doriano, dove Zenga sta preparando la delicatissima e complicatissima gara di ritorno contro i serbi del Vojvodina arrivano smentite, ma sembra praticamente certo che sarà la sua ultima uscita sulla panchina della Sampdoria.

Caterina Autiero

(*foto da goal.com)