BolognaCarpi e Frosinone si preparano per la massima serie. Carpi e Frosinone, neopromosse ma soprattutto nuove alla serie A si apprestano a vivere un sogno e si stanno attrezzando affinchè duri. Per il Bologna, invece, la serie A non è un’esperienza del tutto nuova: ritornati dopo un anno in serie cadetta vogliono restarci. Tocca attrezzare le rose.

Il Bologna vuole assicurarsi almeno un rinforzo per ogni reparto. In attacco il club emiliano è sempre vigile su Hector Villalba del San Lorenzo, ma servono quattro milioni di euro. In alternativa ci sarebbe Mattia Destro, che però ha un ingaggio troppo alto per una squadra come il Bologna o  Abel Hernandez, cercato anche dal Torino. Per il centrocampo il sogno è Donsah del Cagliari, mentre si attende che la Roma liberi Torosidis per sistemare la fascia destra di difesa. I rossoblu pare stiano anche pensando a un “ritorno di lusso”, quello di Alessandro Diamanti dal Guangzhou Evergrande.

La squadra di Roberto Stellone che ha compiuto un vero e proprio miracolo calcistico conquistando la doppia promozione, dalla lega pro alla B, dalla B alla A, ora deve pensare in grande e, senza stravolgere, trovare i giusti innesti per una rosa da serie A. In porta il Frosinone ha puntato sul giovane promettente, classe ’93, Nicola Leali. Si è assicurato dalla Roma il baby Verde e si è avvalso dell’esperienza di Rosi. I ciociari hanno poi trovato l’accordo con l’Inter per il prestito dell’attaccante Longo. Il mercato del Frosinone non si conclude perchè la neopromossa continuerà l’assalto a Marcello Trotta dell’Avellino e Filippo Falco del Lecce.

Il Carpi per sostituire Gabriel in porta ha ingaggiato il portiere serbo Brkic dall’Udinese. La prima della classe, la Juve, ha prestato alla neoarrivata il centrocampista Marrone. Ma il lavoro di rinforzo dell’organico non può esaurirsi. Creare una squadra competitiva per la serie A non è semplice e il Carpi mostra, non solo di avere idee chiare ma anche di essere in grado di piazzare colpi oltralpe: arriva Wallace dal Chelsea. Anche Lazzari, svincolato viola, giunge nel club emiliano per dare il suo contributo. Ma non basta, per essere all’altezza della massima serie il Carpi vorrebbe piazzare un grande colpo in attacco: dopo aver corteggiato BorrielloStefano Bonacini, patron del club, ha iniziato il pressing su Gilardino.

Le neopromosse sono al lavoro, l’obiettivo è attrezzarsi per una stagione in A ma soprattutto, rimanerci.

Caterina Autiero