Si parte dal 4-2 dell’Olimpico della settimana scorsa, Salisburgo e Lazio scendono in campo per vincere la partita e raggiungere le semifinali

Salisburgo e Lazio rappresentano Austria e Italia in questa edizione dell’Europa League e la conquista della semifinale sarebbe una vittoria non solo per le singole squadre ma anche per le nazioni che rappresentano.

Il Salisburgo cerca una storica semifinale in Europa a livello nazionale. 39 anni fa l’Austria Vienna è stata l’ultima squadra austriaca a conquistare l’accesso alla semifinale di una coppa europea, precisamente la Coppa dei Campioni della stagione 1978/1979. Quella stagione la coppa fu vinta dagli inglesi del Nottingham Forest che eliminarono l’Austria Vienna proprio alle semifinali.

La Lazio ha giocato 3 volte la semifinale di una coppa europea. Nella Coppa Uefa della stagione 1997/1998 la Lazio ha battuto l’Atletico Madrid in semifinale, ma ha perso la finale contro l’Inter. L’anno successivo la Lazio ha vinto la Coppa delle Coppe dopo aver battuto lo Spartak Mosca in semifinale e il Maiorca in finale. L’ultimo accesso dei biancocelesti alle semifinali di una coppa europea risale alla Coppa Uefa del 2003 quando fu eliminata dal Porto.

La Lazio cercherà di sfruttare la vittoria dell’andata e regalare a Simone Inzaghi la prima semifinale europea della sua carriera da allenatore. Il Salisburgo cercherà di ribaltare il risultato dell’Olimpico e riportare il calcio austriaco ad alti livelli in Europa. Sarà una battaglia, come l’ha definita il tecnico del Salisburgo Marco Rose, che terrà incollate davanti alla TV due nazioni intere.

Gisella Santoro

Immagine di copertina: alfredopedulla.com