L’annuncio e l’ufficialità sono arrivate al termine della riunione del Comitato Esecutivo della FIFA

C’è soddisfazione nelle parole di Gianni Infantino, Presidente della FIFA, sulla decisione di introdurre il VAR nelle partite dei Mondiali di Russia 2018. Queste le sue prime dichiarazioni “Avremo il primo Mondiale con il VAR. E’ stato approvato e deciso. E siamo felicissimi di questa decisione“.

Nel 2018 non è possibile che tutto il mondo possa sapere in un minuto che l’arbitro ha commesso un errore e il diretto interessato no perché noi glielo abbiamo impedito“, ha aggiunto Infantino.

E’ qualcosa di positivo, – aveva detto qualche giorno fa – l’arbitraggio video non sarà la soluzione per tutto nel calcio. Quanto faremo col VAR sarà di evitare gli errori clamorosi degli arbitri“.

L’intervento del VAR sarà richiesto solo in quattro occasioni: 1) per convalidare un gol viziato da qualche dubbio; 2) per attribuire un cartellino rosso per un fallo non visto dall’arbitro; 3) per rivedere un’azione all’interno dell’area piccola da cui potrebbe scaturire un rigore; 4) per avere la certezza delle sanzioni su un determinato giocatore.

All’interno di una partita di calcio ci sono tantissimi episodi dubbi e l’arbitro dovrà scegliere quando chiedere l’intervento del VAR e l’ultima parola spetterà a lui. I direttori di gara dei mondiali di Russia 2018 saranno preparati nei prossimi mesi su come affrontare le decisioni con l’aiuto del VAR.

Gisella Santoro