Juventus e Milan a Roma: è già Coppa Italia!  La finale che assegnerà il primo trofeo della stagione

Questa sera alle 21.00 si giocherà la finale di Tim Cup, la quarta finale consecutiva per i bianconeri, la seconda finale in due anni contro il Milan, primo trofeo stagionale sebbene in campionato alla Juventus manchi soltanto l’ufficialità dettata dalla prova “Numero”.

Se questa sera vincesse la Juventus sarebbe “Doublete” oltre che la quarta Tim Cup vinta, se la vincesse il Milan sarebbe il premio che renderebbe onore ad un Milan delle sfaccettature molteplici, conseguimento di un obiettivo e di un titolo come cornice di un percorso in ultima istanza soddisfacente.

L’inizio di Gattuso, la fine di Buffon.

Niente di tutto ciò è poco di cui tenere conto per una e per l’altra squadra. C’è Gattuso sul quale si pone un occhio particolare, il vero grande esordio da allenatore per Ringhio che già in precedenza non era passato inosservato né al Pisa in una situazione delicata tantomeno alla Primavera del Milan, ma quello  in prima squadra è l’esordio del cuore. Per il Rino Gattuso rossonero nel sangue, un valore non aggiunto bensì basilare. L’inizio di un altro grande amore rossonero? Forse sì forse no, di certo l’inizio di qualcosa. Un inizio per l’irrefrenabile Ringhio. Poi c’è Buffon agli antipodi, ai titoli di coda della storia di un grande amore che saluta i tifosi, la sua squadra, la sua carriera, un po’ la sua vita. Ultima finale di Tim Cup per lui, particolarmente sentita e, magari un riscatto di Madrid. 

Nel pomeriggio di ieri eri, le due squadre hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e subito dopo Allegri e Gattuso accompagnati rispettivamente da Buffon e Bonucci hanno rilasciato le loro dichiarazioni pre-partita.

Le dichiarazioni di allenatori e capitani di entrambe le squadre

Allegri e Buffon parlano di questa stagione complicata, di questa finale, dell’avversario e del futuro della Juve.

Gattuso e Bonucci parlano del loro rapporto con la Juventus, dell’importanza di questo trofeo e della pressione dei tifosi.