Si parla tanto, non ultimo in questi giorni recenti, di abusi, violenze.  Per restare solo nel nostro Stivale ogni due giorni una donna viene uccisa. Solo lo scorso anno sono state 120 le vittime ammazzate da un marito, fidanzato o convivente. Le prime pagine dei giornali negli ultimi tempi sono costellate da notizie di cronaca in cui le donne sono vittime e iniziamo a porci interrogativi.  Non è questa la sede per indagare sulle cause di fenomeni tragici come questi ma ci sentiamo da donne di condannare chi compie lo scempio e chi non lo evita e soprattutto, ci viene da sorridere nel prendere atto che, secondo un giudice, 5.000 euro siano il giusto risarcimento.

Già perchè è questa la cifra che dovrà sborsare Kingsley Coman condannato per reato di violenza domestica nei confronti dell’ex fidanzata, Sephora Goignan. Lo scorso giugno, l’attaccante del Bayern era stato arrestato a Seine-et-Marne con l’accusa di aver picchiato la donna. La lite sarebbe nata per un importante contratto pubblicitario perso dall’esterno francese che, durante l’interrogatorio, avrebbe riconosciuto le sue responsabilità confermando le accuse a suo carico.

Fortunatamente la ragazza se l’era cavata con con una prognosi di 8 giorni, al 21enne ex Juve è bastato ammettere la sua colpa e per noi è sufficiente appurare che non può essere considerato come un esempio perchè campioni si deve essere dentro ma anche fuori dal campo.

Caterina Autiero