Il Sassuolo batte la Fiorentina e complica i sogni europei del club toscano. Al Mapei Stadium finisce infatti 2-1 per i padroni di casa. Secondo successo di fila per la formazione di Dionisi, che dopo la vittoria a San Siro contro l’Inter, trova anche i tre punti con i Viola. Sorride meno, invece, Italiano che probabilmente deve dire addio al sogno Champions e sperare nelle altre due competizione europee. A regalare il successo alla formazione neroverde è un gol di Defrel al 94’, ad aprire le marcature del match è invece una super rete di Traoré. L’ivoriano incanta il Mapei ed è il nostro Man of the Day. 

Il classe 2000, al Sassuolo dal 2019, passa tra Odriozola e Quarta e con un gran gol supera l’estremo difensore avversario Dragowski con un diagonale imprendibile. Il centrocampista, però, non si ferma e sfiora anche il raddoppio, ma c’è la traversa a bloccare il suo tiro. È un momento di forma eccezionale per l’ivoriano che, dopo la rete alla Roma e quella alla Juventus in Coppa Italia, continua a segnare. La crescita di Hamed Junior Traoré è sotto gli occhi di tutti: tre gol e due assist nelle ultime 4 partite ufficiali col Sassuolo. Dionisi dà fiducia al suo centrocampista e lui lo ripaga nel migliore dei modi. 

Il 22enne ha delle qualità incredibili e un grande talento e finalmente le sta mostrando al grande pubblico. Le sue prestazioni stupiscono e stuzzicano diversi club, tanto che l’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali è convinto che arriveranno delle offerte. La Juventus, però, avrà una corsia preferenziale in caso di acquisto. Traoré, infatti, è arrivato al Sassuolo nel 2019 dall’Empoli per 3 milioni di prestito e 16 milioni di riscatto. I bianconeri, però, hanno versato un milione ai neroverdi per il diritto di prelazione futura. 

Dopo i piccoli problemi giudiziari, Hamed Junior si gode quindi il suo momento. Nel 2020 era stata resa nota un’inchiesta della procura di Parma su di lui. L’indagine riguardava la veridicità degli atti che hanno permesso il suo arrivo in Italia e metteva in dubbio la sua parentela con Amad Traoré. Nel febbraio 2021 è stato riconosciuto colpevole di aver violato il Codice di Giustizia Sportiva per entrare a far parte della squadra di calcio “Asd Boca Barco” nel 2015 con il nome Hamed Junior Traoré.

Il giocatore è stato anche accusato di aver falsificato i documenti al fine di far credere una relazione familiare con Amad Diallo Traoré, giocatore ivoriano residente in Italia, per chiedere un ricongiungimento familiare. Il centrocampista classe 2000 ha chiesto il patteggiamento e ha ricevuto una multa di 48 mila euro. 

Problemi burocratici e giudiziari che appartengono però al passato. Ora Traoré pensa solo al Sassuolo e a fare magie con la maglia neroverde: è lui il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi