Il profeta del gol è un film del 1976 diretto da Sandro Ciotti.

Cast: Johan Cruijff, Ruud Krol , Wim Suurbier, Pelé, Gianni Rivera, Giacinto Facchetti, Sandro Mazzola, Giorgio Chinaglia

Distribuzione: Titanus

Produzione: P.E.C.

                                                  TRAMA

Il docufilm del 1976 diretto e raccontato dall’immortale cronista sportivo Sandro Ciotti ci fa conoscere più da vicino la quotidianità del campione olandese Johan Cruijff.

Calcisticamente nato e cresciuto nell’Ajax si afferma poi nel Barcellona per poi giocare qualche anno negli Stati Uniti e negli anni 80 tornare in Olanda oltre che essere un punto di riferimento per la nazionale Orange.

Il profeta del gol si concentra soprattutto sugli anni 70, in particolare il 1976.

Il maggior interprete del calcio totale e tre volte vincitore del pallone d’oro è doppiato dal grande Ferruccio Amendola.

In questo documentario entriamo nell’intimità di Cruijff, nella sua storia. l’Ajax, Barcellona e la sua Olanda. Gli allenamenti, la sua famiglia, la sua casa.

Una visione a 360° di uno dei più grandi campioni del calcio, un film che qualsiasi amante del calcio dovrebbe vedere, per rivivere quello che era lo sport di altri tempi.

Una grande quantità di materiale che ci fa immergere negli anni ’70 anche grazie alle musiche di Bruno Martino, che sembrano prese in prestito da qualche vecchia commedia italiana.

In questo docufilm oltre all’esteta del calcio olandese intervengono e sono presenti anche altri grandi calciatori come: Pelé, Gianni Rivera, Giacinto Facchetti, Sandro Mazzola, Giorgio Chinaglia. 

La visione di un campione lontano e indimenticabile, lontano dai social, dallo sfarzo e dal gioco a cui siamo abituati.

Una pellicola davvero interessante e raccontata con tanta semplicità.

Un campione e un film che parlano di calcio, così come era a fine anni 70.

Il film è disponibile su Amazon Prime Video.  

VOTO ⚽⚽⚽⚽/5