Domenico Berardi inarrestabile nel Sassuolo, è ormai una guida per i più giovani ma anche la colonna portante della squadra

Se si pensa a una certezza in questo momento non può non venire in mente il nome di Domenico Berardi. Il numero 25 neroverde è ormai un porto sicuro per il Sassuolo, una guida per i più giovani presenti in squadra. Una colonna portante.

In silenzio e in punta di piedi, Berardi detto anche Mimmo ha conquistato la fiducia dell’intero club. Con Alessio Dionisi sulla panchina, questa stagione, sta probabilmente superando anche se stesso. Dopo un Europeo, vinto con la maglia dell’Italia, vissuto senza dubbio da protagonista, nel campionato italiano di massima serie Berardi non si arrende proprio mai.

E allora, in Serie A, ha già segnato 10 gol e servito 12 assist in 24 partite. Superando anche il record che aveva solamente una settimana fa raggiunto. Quello di essere l’unico giocatore in doppia cifra di gol e assist (10+10) in questa stagione nei migliori cinque campionati europei.

Una sicurezza? Sicuramente. Una sorpresa? Stagione dopo stagione sempre di più. Perché il suo rendimento ormai è da big. E lo stesso Berardi lo sa bene. Ma, nonostante ciò, continua a guidare la propria squadra da capitano vero.

Assist che sanno di gol e gol che, comunque, restano il suo forte nelle situazioni più disparate: Berardi si fa trovare pronto in ogni momento

Il gol, segnato al 94′ nella serata di sabato 26 febbraio contro la Fiorentina (la stessa squadra che lo ha richiesto la scorsa estate), è perciò stato al novanta per cento di Domenico Berardi. Dal momento che, per Defrel, è stato un gioco da ragazzi mettere in porta un cross teso e preciso arrivato davanti alla porta avversaria.

Il Sassuolo è così diventato pienamente gruppo e da condottiero, in campo, c’è l’onnipresente Berardi. La crescita della squadra è, infatti, passata anche e soprattutto da lui che negli anni è diventato un giocatore completo.

Lui che nel Sassuolo è cresciuto a partire dalle giovanili e che, a parte qualche tempo di proprietà da parte della Juventus, nel Sassuolo è rimasto portandolo a crescere in Serie A.

Domenico Berardi è sicuramente pronto per una big ma, attualmente, con una professionalità mai messa in discussione, il Sassuolo è l’unica realtà in cui dà tutto se stesso. Fino all’ultimo minuto di ogni match.

Alessia Gentile