La SPAL, approdata in A con Hellas e Benevento, delle tre è l’unica a non essere retrocessa

Più o meno un anno fa celebravamo le promozioni in massima serie di Benevento, SPAL e Hellas, oggi, due su tre non hanno retto alla Serie A e sono tornate in B. Fino all’ultimo col fiato sospeso, a contendersi la salvezza con altre quattro abituate ai campi di Serie A, la SPAL non raggiunge Benevento e Hellas in cadetteria.

Lo scorso anno, Ferrara, era in festa per il ritorno nella massima seria, dopo 49 anni, dei biancazzurri. Cori, caroselli, entusiasmo, poi la presa di consapevolezza, la costruzione di una rosa quantomeno adatta alla massima serie e l’obiettivo di restarci (più al lungo possibile).

Inizia la stagione… prima giornata la Lazio e uno 0-0 che fa ben sperare ed è indicativo. I Ferraresi, infatti, sono la squadra che ha pareggiato di più in campionato – dopo il Torino- (14 volte). Il girone d’andata è servito per lo più a prendere confidenza con il campionato; nel girone di ritorno sono arrivati i ‘punti salvezza’ totalizzando circa il 60% dei punti totali (38): dopo la sconfitta contro il Napoli (18 febbraio) ha perso solamente due volte e, al cospetto delle big, si è mostrata più pronta: celebri sono, infatti, il pareggio 1-1 con l’Inter e lo 0-0 con la Juve.

I PROTAGONISTI DELLA SALVEZZA –  La squadra di Semplici ha centrato la salvezza anche grazie all’apporto di Antenucci e Paloschi: 18 gol in due in questa stagione .

Riconfermarsi dopo un’impresa tale non sarà semplice, la stagione trascorsa e la salvezza conquistata deve rappresentare un punto di partenza per il futuro, per fare in modo che la favola continui…

Caterina Autiero