Restano 9 punti da assegnare. 9 punti per stabilire chi retrocederà in serie B insieme a Pescara e Palermo, 9 punti per decretare chi andrà in Europa League insieme alla Lazio, e 9 punti per assegnare lo scudetto, che non è ancora matematicamente certo. Ecco perché a 3 giornate dalla fine del campionato, le sfide risultano essere decisive ed importanti.

Gli anticipi di sabato 13 maggio saranno:

Fiorentina-Lazio ore 18: I ragazzi di Simone Inzaghi hanno in tasca la qualificazione certa all’Europa League, e quasi certamente l’allenatore opterà per un turnover per salvaguardare i titolari in vista della finale di Coppa Italia contro la Juventus. I ragazzi di Paulo Sousa, dopo aver raggiunto l’Inter sperano nel sorpasso sul Milan per chiudere in bellezza questa stagione.

Atalanta-Milan ore 20:45: Sfida importantissima per ottenere il pass per l’Europa League. L’Atalanta si prepara a far festa perché con una vittoria tornerebbe in Europa dopo 26 anni. Il Milan, a 6 punti di distanza dalla Dea, cerca di riscattare questa stagione fatta di alti e bassi.

Il resto delle partite saranno giocate tutte domenica 14 maggio.

Inter-Sassuolo ore 12:30: Dopo l’esonero di Pioli e il ritorno di Vecchi sulla panchina nerazzurra, l’Inter cerca un riscatto su questo campionato e lo fa affrontando un Sassuolo in ottima forma che non ha sbagliato un colpo nelle ultime 5 partite, con 3 vittorie e 2 pareggi contro il Napoli e l’Atalanta.

Torino-Napoli ore 15:00: Il Torino dopo aver visto sfumare una storica vittoria allo Juventus Stadium durante i minuti di recupero nella partita della scorsa giornata, ospiterà il Napoli che insegue il secondo posto essendo ad un punto dalla Roma.

Sampdoria-Chievo ore 15:00: I blucerchiati dopo la pesante sconfitta rimediata all’Olimpico contro la Lazio, incontreranno i clivensi che nelle ultime due partite hanno invertito la tendenza negativa che li ha caratterizzato questa stagione.

Crotone-Udinese ore 15:00: Sfida decisiva in chiave salvezza per il Crotone contro l’Udinese che in trasferta fa fatica ad ottenere in risultato.

Bologna-Pescara ore 15:00: Il Bologna è salvo e il Pescara è già matematicamente retrocesso. Una partita non importante per la classifica ma c’è sempre la voglia da parte di entrambe le squadre di chiudere il campionato in bellezza.

Cagliari-Empoli ore 15:00: Il Cagliari, promosso in serie A in questa stagione e con la certezza di restarci anche nella prossima, incontrerà l’Empoli che è a ridosso della zona retrocessione e non può assolutamente permettersi di perdere la partita.

Palermo-Genova ore 15:00: Il Palermo ha già chiuso il campionato con la retrocessione, ma il Genova vuole chiudere al più presto il discorso salvezza e cercherà la vittoria.

Roma-Juventus ore 20:45: Il big-match della 36^ giornata di serie A potrebbe, in caso di vittoria della Juventus, assegnare lo scudetto. La Roma ha bisogno di allungare sul Napoli che è distaccato di un solo punto, ed assicurarsi il secondo posto in classifica.

Con attenzione bisogna seguire tutte le partite perché i destini delle squadre si incrociano, soprattutto per quelle che sono a pochi punti di distanza una dall’altra e che si giocano l’intero campionato in queste ultime giornate. I giochi sono ancora aperti.

Gisella Santoro