Da venerdì a lunedì, la 15a giornata di serie A sarà lunga ed elettrizzante: i pronostici relativi alle gare in programma

15a giornata di serie A sicuramente elettrizzante, basti pensare che, a causa delle gare di Champions in cui le italiane si giocheranno il passaggio del turno, i giochi inizieranno venerdì con Roma-Spal alle 18:30 e con il big match tra Napoli e Juve alle 20:45.

Di seguito, i pronostici delle nostre redattrici sulle gare in programma.

ROMA – SPAL: 1 – La squadra di Di Francesco è reduce dall’1-1 di Marassi contro il Genoa. Gli uomini di Semplici vengono dalla sconfitta esterna per 2-1 contro il Chievo Verona. Roma favorita e attiva nel riprendere la corsa al vertice, interrotta dopo la vittoria nel Derby contro la Lazio di due settimane fa. La SPAL invece ha vinto una sola volta nelle ultime 5 giornate (1-0 del 29 Ottobre contro il Genoa) ed attualmente occupa, proprio insieme al ‘Grifone’, la terz’ultima posizione in graduatoria con solo 10 punti. Prevedibile dunque la vittoria della Roma.

NAPOLI-JUVE: X – Nessuna sconfitta, due pareggi e 12 vittorie per i padroni di casa -che, in questo caso, godono anche del fattore campo- al cospetto delle due sconfitte, un pareggio e 11 vittorie degli ospiti. Assetati di vittoria, i bianconeri si presenteranno al San Paolo senza Higuain ma con un’armata che punta al bottino pieno. Dal canto loro i partenopei non possono concedersi scivoloni specie perché la diretta inseguitrice non sembra mollare la presa e continua a stare alle calcagna: perdere punti con i bianconeri significherebbe concedere terreno in una situazione piuttosto delicata. Entrambe daranno il massimo ma difficilmente riusciranno a trarre il massimo.

Le due gare al venerdì comportano per il sabato calcistico una sola sfida alle 20:45

TORINO – ATALANTA: 1- Partita molto interessante con entrambe le squadre a quota 19 punti e desiderose di rientrare nella zona Europa. La squadra di Mihailovic, reduce dal be pareggio di Milano costato l’esonero di Montella, sembra aver trovato solidità anche se necessita dei tre punti per smuovere la classifica. I bergamaschi, invece, nel turno precedente hanno vinto contro il Benevento -dopo prestazioni non troppo esaltanti-, ritrovando l’entusiasmo di inizio stagione. Sarà una gara in cui crediamo possano segnare entrambe ma alla fine la spunterà la squadra di casa.

La domenica si inaugura con il lunch match BENEVENTO – MILAN: X – I Sanniti con zero punti in classifica ospiteranno il nuovo Milan targato Ringhio. Troppo poco tempo per Gattuso per riuscire a trasmettere il suo credo alla squadra che contro troverà una squadra  e un pubblico vogliosi di raccogliere qualcosa in questo campionato, magari anche un punto contro una squadra blasonata.

Alle 15:00

INTER – CHIEVO: 1 – Gli uomini di Spalletti giocheranno sapendo già il risultato che più interessa a loro, cioè quello del big match di venerdì sera tra Napoli e Juventus.
L’Inter in grande forma dovrà, però, fare i conti con squalificati e infortunati ma, grazie all’ottimo rendimento in fase offensiva, saprà comunque conquistare la vittoria. Il Chievo non si è mai tirato indietro, cercherà di tenere botta anche se sarà molto difficile.

FIORENTINA – SASSUOLO: X – Beppe Iachini, appena arrivato sulla panchina del Sassuolo ha già conquistato con la sua nuova squadra la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia battendo il Bari nei minuti di recupero e vorrà esordire in campionato allo stesso modo. La Fiorentina di mister Pioli con una vittoria potrebbe guadagnare punti importanti per la classifica. Sarà una partita equilibrata che finirà con un pareggio.

BOLOGNA – CAGLIARI: 1 – Il Bologna di Donadoni, dopo la grande vittoria contro la Sampdoria, è chiamato a vincere anche contro il Cagliari per continuare il suo rapido cammino di ripresa. Il Cagliari dopo aver perso in Coppa Italia contro il Pordenone sarà molto abbattuto e difficilmente terrà testa agli emiliani.

Alle 20:45 è la volta di SAMPDORIA – LAZIO: XLe due squadre sono reduci da una partita in cui non hanno ottenuto il massimo ed entrambe sono chiamate alla reazione, soprattutto la Lazio che nelle ultime due partite ha raccolto soltanto un punto. Sappiamo che la Sampdoria in casa vende cara la pelle e proverà a battere gli uomini di Inzaghi: tuttavia ci sembra plausibile un pareggio.

Ma non finisce qui perchè all’appello mancano ancora due gare che si disputeranno lunedì:

CROTONE – UDINESE: X – Punti salvezza servono alle due formazioni per proseguire il proprio  cammino nella massima serie anche la prossima stagione e  sono queste le sfide che necessitano risultati  positivi. Entrambe arrivano con il medesimo punteggio in classifica: 12 punti dopo quattordici gare giocate. Da un lato i rossoblu faranno affidamento sul fattore Ezio Scida e  sul pubblico di casa, dall’altra i bianconeri punteranno sulla imprevedibilità delle scelte e del gioco del neo allenatore Oddo. Alla fine l’equilibrio prevarrà.

VERONA – GENOA: 2- Sfida salvezza al Bentegodi tra Hellas Verona e Genoa, rispettivamente a 9 e 10 punti in classifica. Solo due vittorie a testa per le due formazioni che però vengono da due risultati utili contro Sassuolo e Roma. Entrambe proveranno a conquistare altri punti utili per trovare continuità di risultati e per la classifica ma alla fine sarà l’11 di Ballardini a spuntarla.

La Redazione