Nell’ultima giornata di campionato sono arrivati due verdetti, Juventus Campione d’Italia per la quinta volta consecutiva e Hellas Verona aritmeticamente in serie B. A tre giornate dalla fine, però, mancano all’appello altri verdetti e la 36a giornata in tal senso potrà dirla lunga sulla corsa per l’Europa e la lotta salvezza. Si parte questa sera con due anticipi. Alle 18 l’Udinese ospita alla Dacia Arena il Torino in una sfida tra squadre ormai salve e senza più nulla da chiedere al campionato, mentre alle 20.45 la Fiorentina sarà ospite del Chievo, anche qui in una gara senza più obiettivi stagionali: la Fiorentina quinta con la partecipazione sicura in Europa League, Chievo ottavo dopo una stagione sorprendente.

Domenica scenderà in campo all’ora di pranzo la Juventus fresca del titolo appena conquistato e che davanti ai propri tifosi vorrà continuare a stupire. L’avversario è il Carpi di Castori che a quota 35 punti e quartultima in classifica vorrà portare a casa almeno un punto per allungare sulle dirette concorrenti, ovvero Palermo e Frosinone. Alle 15 tutte le altre partite: Milan-Frosinone, Sassuolo-Verona, Empoli-Bologna e Palermo-Sampdoria. Particolare attenzione alle sfide di San Siro e del Barbera, con Frosinone e Palermo in piena zona retrocessione e il Milan di Brocchi che dopo la sconfitta di Verona vuole provare a convincere i tifosi, già con la testa alla finale di Coppa Italia e chissà magari ai cinesi interessati a comprare la società. Il posticipo della domenica, invece, vedrà scontrarsi Lazio e Inter con quest’ultima alla ricerca dell’ultimo treno per il terzo posto, ora distante sette punti. Quasi impossibile, vero, ma ancora raggiungibile stando alla matematica.

Ma il clou della 36a di serie A sarà lunedì sera quando scenderanno in campo Roma e Napoli. Alle 19 i giallorossi faranno visita al Genoa per provare a conquistare la vittoria e portarsi momentaneamente al secondo posto. Motivo di carica in più sarà la notizia del rinnovo di Totti, mai così vicino a un accordo con la società. Dall’altra parte i partenopei, dopo la sconfitta dell’Olimpico nei minuti finali, dovranno difendere il secondo posto dagli assalti giallorossi, alle 21 in casa contro l’Atalanta: Sarri ha già motivato i suoi in allenamento, ora spetterà a loro vincere la partita.

Martina Giuliano