Manca poco alle elezioni amministrative del  5 giugno e i nomi dei candidati, più o meno conosciuti si susseguono, da una parte politica o dall’altra. Qualcuno però ha deciso di puntare su candidati “illustri”, che non hanno niente a che fare con il mondo politico. Cosa c’entra questo con il calcio? Vi starete chiedendo…Ve lo spieghiamo subito. A Salerno, una delle città dove si eleggerà il nuovo sindaco, hanno puntato su un vincente: Simone Zaza. Proprio lui, un lucano, il primo a conquistare il tricolore, sulla scia dell’ex sindaco di Salerno (anche De Luca è originario della Basilicata).

In diversi punti del centro, sono stati affissi manifesti che riportavano al centro lo scudetto della Juventus, le scritte “il 5 giugno vota Zaza sindaco” e “Simone, l’unica vera alternativa!” insieme a diverse fotografie dell’attaccante bianconero. Nel manifesto si fa riferimento anche al numero 34, quello degli scudetti vinti sul campo dalla Vecchia Signora:

Zaza_manifesto

Si tratta sicuramente di una provocazione da parte di qualche tifoso della Juventus, che dopo aver conquistato il 34° scudetto ha voluto sottolineare la sua devozione al bomber che segnò il gol decisivo nella sfida contro il Napoli permettendo ai bianconeri di scavalcare in classifica proprio i partenopei mantenendo la posizione da capolista fino alla conquista del titolo.

L’inizativa non è stata gradita da tutti, perché se da un lato qualcuno pensa che possa essere una provocazione in vista delle prossime amministrative, dall’altro non è da escludere uno sfottò nei confronti dei tifosi del Napoli per aver perso il primato.

Barbara Roviello Ghiringhelli