La Roma non si ferma più. Contro l’Udinese mette a segno la quinta vittoria consecutiva in campionato e conserva due punti di vantaggio sulle inseguitrici e il primato solitario in vetta alla classifica. Senza troppi sforzi la squadra di Rudi Garcia piega un’arrendevole Udinese grazie ai gol di Pjanic, Gervinho e del ritrovato Maicon. A nulla serve la rete nel finale di Thereau; il risultato per i giallorossi è già al sicuro e Garcia può essere più che soddisfatto: “Abbiamo iniziato bene, pressing alto e pronti a sfruttare le occasioni. E’ una vittoria importante perché l’abbiamo resa facile, ma non lo era, avevamo più da perdere che da vincere stasera”. Un commento anche su Pjanic e Gervinho, protagonisti della serata: Pjanic? Sta prendendo un ruolo importante in questa squadra con l’esperienza. È il padrone del nostro gioco, non ha problemi fisici, è in fiducia e così può esprimere tutto il suo gioco. Gervinho? Ha fatto 18 mesi a grandi livelli, poi la Coppa d’Africa lo ha fermato perché è sempre difficile lasciare la squadra per 2 mesi. Poi ha lavorato come un fabbro dall’inizio della stagione, è tornato una settimana prima del previsto e adesso sta giocando da Gervinho, con molta allegria. Adesso è un giocatore completo che gioca per la squadra e questo è un bene per noi”.

La gara contro l’Udinese ha visto anche il ritorno in campo da titolare del difensore brasiliano Maicon dopo cinque partite relegato in panchina e dopo un inizio di campionato difficile a causa anche di un’infiammazione dei legamenti del ginocchio. Un ritorno in campo da protagonista, dunque, con un gol e l’assist per Pjanic in occasione del vantaggio iniziale della Roma. Ecco le sue parole dopo il match: “Devo aspettare quando la squadra e il mister hanno bisogno ma io sto bene e ho voglia di giocare, stasera l’ho dimostrato. L’importante erano i tre punti per stare davanti a tutti”. Riguardo lo scudetto ha dichiarato: “Si può parlare di Scudetto? No è troppo presto, ho vinto tanti scudetti e so che è ancora lunga ma la strada è quella giusta e dobbiamo continuare così”.

Ora, comunque, non è il momento di abbassare la guardia perché sabato i giallorossi sono attesi dal delicato incontro a San Siro contro l’Inter; una gara che può essere già decisiva per i piani alti della classifica. Garcia vuole concentrazione e tranquillità: “La gara contro l’Inter è decisiva per allungare la striscia. Sappiamo che dobbiamo prendere le partite una dopo l’altra non pensando alla Champions League che sarà eccitante da giocare. Prima di Leverkusen e di Firenze avevo detto che era eccitante giocare partite così e i ragazzi se le stanno godendo”. E la Roma si presenta allo scontro diretto con i nerazzurri nel migliore dei modi, da prima della classe.

Chiara Ciripicchio