I tifosi italiani saranno impegnati a seguire le proprie squadre martedì e mercoledì, non per impegni europei bensì per la quinta giornata di serie A. Turno infrasettimanale quindi che vedrà scendere in campo per prima una delle capolista, l’Inter, nella gara d’anticipo contro il Bologna.

BOLOGNA – INTER: 2 – L’Inter è prima in classifica (insieme a Juventus e Napoli) e denota che la “cura Spalletti” sta facendo bene, soprattutto in termini realizzativi. A Bologna proverà a conquistare la quinta vittoria consecutiva ma Donadoni, reduce da due sconfitte, proverà a fermare il ruolino positivo nerazzurro. Azzardiamo 1-2 con i padroni di casa in vantaggio salvo poi terminare la gara ancora a secco di punti.

Mercoledì sarà la volta di tutte le altre.

Alle 18:00 BENEVENTO – ROMA: 2 – La Roma, con l’entusiasmo della partita contro il Verona, non vuole rovinare le stesse attese per questa giornata. Il fanalino di coda Benevento, tornato dalla batosta contro il Napoli, ha ancora tanto da lavorare per poter raccogliere qualche frutto. Pronostico: 1-3.

Alle 20:45 tutte le altre sfide, e che sfide…

MILAN – SPAL: 1 – I rossoneri di Montella sono sulla via giusta: la squadra pian piano cresce e la quadra si troverà. A San Siro contro la Spal non dovrebbero esserci problemi, gli uomini di Semplici hanno però un bel reparto avanzato, con nomi illustri quali Borriello, Floccari, Bonazzoli, Paloschi, Antenucci e ci aspettiamo che diano battaglia fino al fischio finale. Prevarrà però la squadra di casa: 3-1.

JUVENTUS – FIORENTINA: 1 – Dopo un inizio non dei migliori, la Viola vuole centrare la seconda vittoria consecutiva ma ottenere punti allo Stadium non è facile. Soprattutto quando tra i bianconeri c’è un Dybala in forma smagliante. Chissà che però Allegri non schieri Bernardeschi contro la sua ex squadra… Pronostico: 2-1 per la Juve. E per i gol, continuiamo a dare fiducia a Higuain.

ATALANTA – CROTONE: 1 – L’Atalanta quest’anno sembra avere un doppio volto: brillante in Europa, meno sciolta in campionato. Ad ogni modo, il Crotone non dovrebbe essere avversario tale da negare i 3 punti alla Dea, che dovrà abituarsi ai meccanismi del doppio impegno settimanale.  Pronostico: 2-1 per l’ Atalanta.

CAGLIARI – SASSUOLO: 1 – Il Cagliari affronta il Sassuolo dopo aver superato il calendario terribile raccogliendo meno di quello che avrebbe meritato. Partita trappola che può essere affrontata dai sardi, dopo le due vittorie consecutive, in modo “sufficiente”. Il Sassuolo da parte sua, con un solo punto raccolto, venderà carissima la pelle cercando di portare a casa a tutti i costi almeno un pareggio. Se il Cagliari  farà la sua parte al pari del Sassuolo, dovrebbe comunque portare a casa la vittoria.

LAZIO – NAPOLI: X – Due squadre equilibrate che si trovano in alto in classifica e che spesso si sono contese nei campionati scorsi un posto in Champions. Immobile e Mertens che sono una certezza per le rispettive squadre. Un punto a testa potrà essere un ottimo risultato per entrambe.

HELLAS VERONA – SAMPDORIA: X – Dopo aver collezionato sette punti in tre giornate Giampaolo sembra intenzionato ad attuare un ampio turnover in quel di Verona. A nostro avviso potrebbe pagare le scelte anche perchè di fronte troverà un’Hellas che ha racimolato un solo punto e vorrà provare a invertire la tendenza. 1-1

GENOA – CHIEVO: 1- La sconfitta contro la Lazio non ha scoraggiato i genoani, merito di Pellegri, il baby classe 2001 che ha regalato una strepitosa doppietta. E noi che amiamo le favole, non possiamo che chiedere il bis: 1 secco con doppietta di Pietro Pellegri.

UDINESE – TORINO: 1 – I Bianconeri sono reduci da una buona gara contro il Milan dove il risultato è apparso bugiardo. Sinisa e i suoi vengono dal pari casalingo contro la Samp e avranno in testa il derby di sabato. Giocare in casa alla fine aiuterà.