Dal 21 novembre Massimo Oddo è tornato ad allenare una squadra di calcio di serie A e l’Udinese ha trovato la strada della vittoria

L’anno scorso Massimo Oddo era sulla panchina del Pescara, squadra che aveva traghettato dalla serie B alla serie A. Ma come spesso accade, il passaggio non è stato all’altezza delle aspettative, e dopo aver vinto una sola partita a tavolino contro il Sassuolo su 24 giocate, è stato esonerato.

Dopo un periodo di pausa ha accettato di allenare l’Udinese e da quando è seduto sulla panchina dei friulani, la squadra sta dimostrando di potersela giocare ad armi pari anche con le grandi.

Oddo ha esordito sulla panchina dell’Udinese nella partita di campionato contro il Napoli, vinta dai partenopei per 1-0 grazie ad un calcio di rigore parato da Scuffet e ribattuto in rete da Jorginho. Dopo questa sconfitta immeritata, perché durante i 90 minuti la squadra bianconera è riuscita ad arginare l’attacco del Napoli, sono arrivate 3 vittorie in campionato, contro Crotone, Benevento e Inter e una in Coppa Italia contro il Perugia.

Sabato scorso Oddo e la sua squadra hanno battuto l’Inter, una delle squadre più in forma del campionato, prima in classifica, con la miglior difesa di serie A, con Icardi capocannoniere e che non era mai stata battuta in casa.

Il segreto del successo di Oddo è nel fatto di non avere un modulo prestabilito, ma di adattarlo alle caratteristiche dei giocatori in campo. Lui stesso lo ha rivelato durante la conferenza stampa nella quale ha annunciato il suo arrivo all’Udinese. Una ricetta vincente che fino ad ora ha dato ottimi risultati portando l’Udinese a risalire la classifica.

Massimo Oddo ha accettato la sfida, è riuscito a voltare pagina mettendo da parte il pessimo campionato con il Pescara e facendo tacere tutte le voci che lo davano come un allenatore incapace di poter gestire una squadra in serie A.

 

Gisella Santoro