A meno di una settimana dal “derby della madonnina“, che vedrà i nerazzurri in casa, si respira aria da record. E’ quasi tutto esaurito e gli incassi sembrano toccare delle cifre mai viste prima. Ma da record sono soltanto gli incassi? Quello che sarà il 215esimo derby di Milano si prospetta tutt’altro che noioso.

Le milanesi si sono fronteggiate nell’ultima stagione di mercato e sono state protagoniste a suon di colpi, nomi, corteggiamenti; entrambe reduci da un campionato negativo avevano necessità di rifondare. Oltre al “tradimento” dell’allievo di casa Inter Sinisa Mihajlovic (nuovo tecnico dei rosso neri), le due società si sono rese protagoniste nell’affare Kondogbia: duello vinto dall’Inter per 30 milioni di euro. Entrambi i club hanno speso sommariamente 200 milioni: cifre che non si raggiungevano da almeno quindici anni.

Sarà che il derby di Milano è da sempre uno dei big match più attesi ma se a questo si aggiunge il grande entusiasmo e la voglia di riscatto di entrambe le tifoserie ecco che San Siro è vicino al sold out. Gvenduti 65 mila biglietti e un tutto esaurito praticamente scontato visto che restano a disposizione ancora 13mila tagliandi. Cifre importantissime che dovrebbero portare gli incassi complessivi alla cifra record di oltre quattro milioni di euro. Per l’occasione la “Scala del calcio” avrà delle novità: le panchine saranno posizionate in mezzo agli spalti (come allo Juventus Stadium) e le squadre avranno un nuovo ingresso in campo.

Ben 16 sono i possibili “esordienti”. Tanti volti nuovi: Kondogbia, Jovetic, Telles, Montoya, Ljajic, Murillo, Miranda, Perisic e Felipe Melo da una parte, Luiz Adriano, Romagnoli, Ely, Kucka, Bacca, Bertolacci e José Mauri, più Mihajlovic in panchina.  Bertolacci, però, salterà certamente saltare il suo primo derby in maglia rossonera (a causa dell’infortunio rimediato con la Nazionale).

Se il Milan perde Bertolacci, i cugini dovrebbero riuscire a recuperare Icardi che, con grandi probabilità, in caso giocasse, indosserebbe la fascia di capitano. L’argentino reduce da un infortunio, uscito dopo qualche minuto contro l’Atalanta, sembra abbia recuperato perfettamente. Insomma, Mancini ha tutte le carte in regola per pensare di poter vincere questo derby. Dall’altra parte però, Mihajlovic ci tiene a far bella figura. Eh già  perché in fondo Milano è pur sempre un pò casa sua. Con un inizio di stagione non del tutto roseo, Sinisa vuole conquistare i 3 punti che gli permetterebbero di raggiungere l’Inter in classifica. I nerazzurri, davanti di una sola distanza, vogliono dal canto suo mantenere continuità sia per la classifica che per rafforzare la coesione del nuovo gruppo.

Insomma a quanto pare le milanesi sono tornate in pista, o meglio in campo, con lo spirito e i numeri giusti per tornare a splendere oltre che in alto alla madonnina, in alto in classifica.

Egle Patanè