Il presidente bianconero, Andrea Agnelli, è stato nominato, insieme al patron del Bayern Monaco, Karl-Heinz Rummenigge, rappresentante della European Club Association (ECA).  È il primo rappresentate italiano nel massimo organo di governo del calcio.

La conferma è arrivata direttamente dal numero uno della Juventus sul suo profilo ufficiale di  Twitter:“Rummenigge e io la prossima settimana entreremo a far parte ufficialmente del Comitato Esecutivo Uefa in qualità di rappresentanti dei club europei. E’ un grande onore e una grande responsabilità.

Sono felice di aver ricevuto un altro mandato di 2 anni. I risultati ottenuti dal 2008 a oggi sono notevoli e rendono orgogliosi tutti noi. Siamo un’associazione che ha il rispetto di tutti e che ha un’alta considerazione. Adesso affronteremo le nuove sfide con il massimo impegno e grande entusiasmo per far si’ che i club continuino a essere ascoltati”, ha commentato Rummenigge, confermato anche alla presidenza dell’Eca.

I due dirigenti sono stati nominati dall’Eca come suoi rappresentanti ed entrambi parteciperanno al Comitato esecutivo in programma a Malta la prossima settimana. Rappresenteranno l’Eca: il tedesco in qualità di presidente per i prossimi due anni, il numero 1 bianconero come vice presidente.

L’Eca, inoltre, ha annunciato l’ingresso di altri 20 club associati: le società affiliate adesso sono 220.

Nell’Executive Board dell’Eca oltre ad Agnelli spiccano i nomi di di Edwin Van Der Sar, del numero uno del Barcellona Jospe Maria Bartomeu e di quello del Lione Jean-Michel Aulas.

Il nuovo Executive Board avrà validità per il biennio 2015/17.

Caterina Autiero

(*foto da sportivissimo.me)