Il Genoa vince al Tardini e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza, affondando invece il Parma, penultimo. Una splendida rovesciata di Pellè, al 16’, illude i padroni di casa. Ma, nella ripresa, il Grifone ribalta il risultato e l’anticipo della 28esima giornata di Serie A si colora di rossoblu. La squadra di Ballardini trova prima il pareggio e poi il vantaggio grazie a un super Scamacca. L’attaccante realizza una doppietta decisiva e torna a fare quello che gli riesce meglio: i gol. Gianluca Scamacca è il bomber ritrovato del Genoa e il nostro Man of the Day.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Genoa
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Genoa

Cresciuto nelle giovanili della Roma, si trasferisce presto al PSV Eindhoven, ma nel suo destino c’è l’Italia e il Sassuolo. Ed è proprio con il club neroverde che il classe 1999 debutta in Serie A, a soli 18 anni. Ma Gianluca non rimane a lungo in provincia di Modena. Ci sono infatti i prestiti alla Cremonese, al PEC Zwolle in Eredivisie, ad Ascoli e infine, nell’autunno 2020, al Genoa. 

L’attaccante è travolgente e conquista subito la fiducia del Grifone e dei tifosi, salvo poi frenare. Infortuni, voci di mercato, qualche panchina di troppo e quattro mesi senza trovare la rete. In sintesi, un periodo difficile per il centravanti. Ma, contro il Parma, Scamacca torna a essere bomber. Entra al posto di Shomurodov e segna una doppietta. L’astinenza da gol è finalmente finita. 

Al Tardini, Gianluca dà una scossa al Genoa e torna a esultare. Gli bastano cinque minuti. Prima con il gol del pareggio, realizzato con la complicità di Destro e Zappacosta, poi con il gol della vittoria, un destro potente e preciso dal limite dell’area, che non lascia scampo a Sepe.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Genoa
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Genoa

Una doppietta proprio contro quel Parma che aveva provato con insistenza a portarlo in Emilia nel mercato di gennaio. Un’offerta di 25 milioni di euro per convincere il Sassuolo, ma il Genoa si è voluto tener stretto il suo bomber. Il club ligure, però, non ha diritto di riscatto. Il Sassuolo potrebbe, quindi, riportarlo a casa a fine stagione. Nulla è definito e, vista la stagione positiva del 22enne, alcuni club lo seguono già con interesse. In primis, come riporta la Gazzetta dello Sport, Milan, Inter e Juventus. 

Nessuno vuole farsi sfuggire Gianluca che, per il suo gioco, è stato spesso paragonato a Ibrahimovic ma anche a Vieri. Per ora, però, il centravanti pensa solo al Genoa e festeggia il ritorno al gol. Scamacca è il bomber ritrovato di Ballardini ed è il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi