Insisti, persisti, raggiungi e conquisti” e Mancini, il meno scettico di tutti, non ha mai smesso di insistere su quella che finora è sembrata la coppia meno fruttuosa della serie A. Chi semina raccoglie e il Mancio ha finalmente raccolto i frutti dopo una fatica lunga 16 giornate. C’è voluta la trasferta di questa sera a Udine per permettere all’Inter di sorprendere le statistiche e sfatare tutti i taboo e, contro ogni previsione, schiera Icardi e Jovetic affiancati da Perisic e Ljajic.

Non un bel gioco quello dei nerazzurri se non a sprazzi ma, come da copione l’Inter è una stella che si illumina ma non splende, Jovetic si fa annullare da Karnezis su un tiro apparentemente certo e a prendere in mano la partita è l’Udinese che ci prova di più; pressa parecchio e impensierisce più volte Handanovic ma a tranquillizzare il pubblico nerazzurro ci pensa la diade Murillo-Miranda. Al 23′ Icardi ruba palla a Domizzi e da buon capitano “Carica il destro, il tiro e gol e gol e gol gol gol…” portando in vantaggio l’Inter. Otto minuti dopo Jovetic dà il colpo di grazia a tutti i pronostici e su errore ancora di Domizzi trova il raddoppio con uno splendido pallonetto su Karnezis.
Finisce così la prima parte di gioco, con un’Inter non brillante ma determinante, attenta nelle coperture, pronta nelle ripartenze e in vantaggio di due gol.
La ripresa si apre con un gol irregolare annullato all’Udinese messo a segno da Thereau ma poi è subito Inter. Icardi che finalmente si impone in area, fa scorrere un brivido al pubblico di Udine. Al 60’ Mancini sostituisce Jovetic con Brozovic cambiando il modulo che diventa un 4-3-3, al 79’ out anche il capitano dell’Udinese, Totò Di Natale, che delude il suo pubblico non segnando alcuna rete.All’83, però, è ancora Icardi che si sblocca definitivamente in una partita da calendario e mette a tacere tutte le dicerie sul suo conto,  chiudendo una volta per tutte il capitolo “Crisi Icardi”. Passano soltanto tre minuti ed #epicBrozo colpisce ancora segnando lo 0-4 come contro il Frosinone. Esplode l’Inter.
Chissà cosa si dirà adesso, dopo una partita che lascia pochi commenti da fare come asserito da Colantuono. Nessun 1-0, segnano sia Jovetic che Icardi e addirittura il capitano fa pure doppietta. E’ ancora crisi Inter?
Goditi la vetta Icardi, questa notte è tutta tua così come la vetta.
Egle Patanè