Milan, Atalanta e Lazio hanno già staccato il biglietto per i sedicesimi di finale, ma le 3 squadre hanno nuovi obiettivi da raggiungere

 

L’Atalanta sogna l’impresa.

L’Atalanta di Gasperini sta spendendo tutte le sue energie in Europa League e ha conquistato il passaggio al turno successivo con una giornata di anticipo in un girone non facilissimo. La città di Bergamo, i tifosi e il presidente sognano l’impresa di vincere la competizione europea e l’Atalanta con le sue qualità sa di potersela giocare ad armi pari con chiunque. Una sfida al vertice per il Girone E che vedrà schierate in campo le due squadre che comandano la classifica con 11 punti e che sono già qualificate ai sedicesimi: Atalanta e Lyone.

Il nuovo Milan targato Gattuso

Il nuovo allenatore del Milan spera in un esordio migliore in Europa League rispetto a quello di campionato. Gennaro Gattuso non ha ancora avuto il tempo di sviluppare le sue idee con la nuova squadra, ma iniziare la sua avventura europea con una vittoria sarebbe un passo verso la rinascita rossonera. Il nuovo Milan chiude la fase a gironi con una partita in trasferta contro il Rijeka ultimo in classifica.

La Lazio insegue un record nella competizione.

Superare la fase a gironi senza una sconfitta. La Lazio, insieme allo Zenit, sono le uniche due squadre ad avere 13 punti e a non aver subito sconfitte nella fase a gironi. Inseguire il record di punti in solitaria nella competizione è un obiettivo raggiungibile per la Lazio. Per farlo dovrà tornare dalla trasferta in Belgio contro lo Zulte Waregem con altri 3 punti in tasca.

Ultimo turno della fase a gironi di Europa League da vivere con l’entusiasmo delle prime giornate, perché Milan, Atalanta e Lazio, nonostante il passaggio certo ai sedicesimi non hanno intenzione di regalare punti e inseguono sogni e record europei.

Gisella Santoro