Dopo la pesante sconfitta con il Napoli, in casa rossonera è calato un gelido silenzio, che non lascia presagire niente di buono. Qualcuno però ha voluto rompere “la quiete” con uno sfogo in piena regola: Keisuke Honda. Di solito è un personaggio pacato e riflessivo, ma questa volta ha usato parole dure rilasciate alla tv giapponese, contro la società. Il giocatore inizia dalla partita con il Napoli per parlare della crisi del Milan:

“A giudicare dagli ultimi anni penso sia chiaro che non si possa far ripartire questo club se non investendo tanto denaro come fanno al Psg o al City. O fai così, oppure occorre riesaminare la struttura della società. Dirigenza, allenatore e tifosi devono rendersi conto della situazione. I problemi del Milan sono molto chiari, anche perché sono sempre gli stessi. Se non impariamo nulla da questa sconfitta, vuole dire che siamo molto lontani dalla ricostruzione del club”.

Poi ha attaccato anche Mihajlovic: “Non capisco perché non gioco. Dovete chiedere all’allenatore il motivo delle sue scelte. Mihajlovic dice che il problema è l’approccio mentale dei giocatori? Non capisco, non ha senso dare la colpa ai giocatori. Negli ultimi anni il Milan ha mandato in campo tanti uomini e quest’anno ha speso cento milioni, ci sono tanti nazionali, eppure come mai non riescono a rendere quando arrivano al Milan? Per cambiare questo club occorre cambiare totalmente i criteri di valutazione da parte di tutti: dirigenza, tecnico, tifosi e media. In caso contrario ci vorrebbero almeno 5-10 anni. So che riceverò critiche per queste parole, ma sono importanti per il futuro del club”.

Uno sfogo inaspettato, che sicuramente non farà bene all’ambiente rossonero. Adesso attendiamo la replica della società.

Barbara Roviello Ghiringhelli