Sono giorni frenetici quelli che si stanno vivendo in casa Sampdoria. Dopo l’esonero del tecnico Walter Zenga, la società non ha ancora annunciato il nome del nuovo allenatore. Intanto le ore passano e la squadra continua ad allenarsi agli ordini di Francesco Pedone, allenatore in seconda dei blucerchiati. Mentre i tifosi e i giocatori restano in attesa di conoscere il nuovo tecnico, Zenga ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al suo inatteso esonero: “Non ho recriminazioni per quanto fatto alla Samp, ho dato il massimo. Trovo strano che mi sia stato detto che i tifosi ce l’avevano con me. Mi sembra un segno di come va il calcio italiano di questi tempi. Come allenatore, se vado sotto la gradinata per parlare ai tifosi ricevo la diffida della Lega Calcio. Una società, invece, ti esonera perché i tifosi ti contestano”. E poi, in modo critico, ha sottolineato: “Quest’esperienza mi fa ricordare perché vivo all’estero, è un fatto di cultura sportiva, di dare importanza alle cose giuste anche nel calcio. So di aver fatto quello che potevo, chiedendo scusa quando ce n’era bisogno dopo certe sconfitte. Non tutti sanno farlo”.

La dirigenza blucerchiata è, in queste ore, alla ricerca del sostituto migliore che possa continuare il lavoro iniziato da Zenga e trascinare la squadra per tutto il campionato. La situazione è abbastanza complessa perché ci sono problemi con la Fiorentina nel trovare un accordo su Montella. Il tecnico campano, infatti, nel pomeriggio di ieri sembrava essere a un passo dalla panchina della Samp, tanto che Enrico Mantovani, figlio dell’ex presidente Paolo, aveva pubblicato sul suo profilo Twitter un messaggio alquanto esplicito:

Immagine

Con il passare delle ore, però, l’annuncio ufficiale da parte della società non arrivava e si è compreso che il tweet di Mantovani era un semplice auspicio e non una certezza. La trattativa per giungere a Montella, dunque, non è affatto semplice, ma Ferrero continua a lavorare per avere il tecnico a disposizione il prima possibile. Intanto, sono emersi anche i nomi di Guidolin e Delneri, ma anche quello di Murat Yakin, ex tecnico del Basilea e dello Spartak Mosca, anche se l’ex allenatore della Fiorentina resta il candidato ideale e l’accordo sembra essere davvero vicino.

Sperano nell’imminente conferma dell’ingaggio di Montella anche tutti i tifosi della Samp, un po’ spazientiti per questa lunga attesa. Nei giorni scorsi, fuori dal centro di allenamento della squadra, in molti si sono radunati in attesa di ricevere notizie certe sul nuovo allenatore. Tra i tanti, sono arrivati anche tre frati carmelitani tifosissimi della Samp che, ai microfoni di Sky Sport, hanno rivelato di pregare intensamente per l’arrivo di Montella in panchina. Chissà che non verranno accontentati a breve.

Chiara Ciripicchio