Le polemiche sull’esclusione di Francesco Totti, stasera in tribuna all’Olimpico, non hanno distratto la Roma che nel posticipo delle 20.45 ha strapazzato il Palermo per 5-0 grazie alle doppiette di Dzeko e Salah e il gol di Keita. In un clima surreale e confuso dovuto alla lite tra Spalletti e il capitano giallorosso, la Roma trova un’importante vittoria che la fa volare al quarto posto in classifica, a -2 dalla zona Champions.

FullSizeRender-3

FullSizeRender-5

La partita inizia con applausi e cori verso Totti e fischi nei confronti di Luciano Spalletti, nel momento in cui viene pronunciato il suo nome dallo speaker. I giocatori in campo, però, non sembrano essere distratti e fin da subito impostano i ritmi di gioco, tenendo un buon possesso palla. Nonostante il forcing, il vantaggio giallorosso sembra proprio non voler arrivare soprattutto quando Dzeko, a pochi metri dalla porta spalancata, sbaglia un gol clamoroso. Ma la papera non lo abbatte, anzi lo fortifica e dopo soli 3 minuti trova il gol del vantaggio.

FullSizeRender

FullSizeRender-2

Il secondo tempo riprende dal forcing giallorosso che al 52′ trova il gol del raddoppio con Keita. Il Palermo di Iachini sembra aver accusato il colpo tanto da non mettere mai in difficoltà gli avversari, sottolineando così il suo periodo no, avvicinandosi pericolosamente alla zona retrocessione. Dal 2-0 in pochi minuti si passa al poker grazie alla doppietta di Salah, prima al 60′ con un sinistro sul palo lungo che beffa Alastra, poi al 62′ con un fantastico gol dalla linea di fondo dopo aver saltato il portiere avversario: con questa doppietta, l’egiziano arriva a quota 9 reti, diventando il miglior marcatore giallorosso in campionato. Il momento più bello della serata, però, arriva al 75′ quando, dopo 393 giorni dalla sua ultima apparizione al Franchi contro la Fiorentina, ritorna in campo Kevin Strootman, con tutto lo stadio che si alza in piedi ad applaudirlo.

FullSizeRender-6

FullSizeRender-7

La partita però riserva ancora un gol, ancora a firma dell’attaccante bosniaco che all’89’ sfrutta al massimo un cross di Perotti e svetta di testa, mettendo a segno il gol del 5 a 0 finale: per Dzeko è il sesto gol in campionato. La partita termina così tra gli applausi dell’Olimpico per questa Roma che grazie alla cura Spalletti trova la quinta vittoria consecutiva in campionato, imponendosi fortemente nella lotta per il terzo posto che vale i preliminari di Champions. Per il Palermo, invece, è crisi profonda, e la zona retrocessione è lontana soltanto 3 punti.

Martina Giuliano