Una vittoria pesantissima ai fini della corsa Champions per la Fiorentina che a Bergamo batte l’Atalanta per 3 a 2. Non male i ragazzi di Edy Reja che si arrendono solo davanti a Borja Valero e Kalinic, il trascinatore di questa Viola. Salvo sorprese sul foto finish, per Paulo Sousa il terzo posto è ormai, meritatamente, blindato.  il match, equilibrato per tutto il primo tempo, cambia volto al 22′ con il colpo di testa di Mati Fernandez. I gol di Tello, Conti, Kalinic e Pinilla avvengono negli ultimi 10  minuti, dove trova “spazio” anche l’espulsione di Conti per doppia ammonizione. Firenze in festa, ma non ha di che disperarsi nemmeno l’Atalanta che ha offerto un’ottima prestazione.

Brutta frenata per la Lazio che al Matusa non riesce ad andare oltre a uno sterile 0 a 0. Pochissimi tiri in porta in quella che si rivelerà una partita tutto sommato equilibrata. Nonostante il divario tecnico, sono proprio i Canarini ad andare più volte vicino al gol. Da notare anche la parata di Leali su Milinkovic-Savic che salva il risultato. Un punto prezioso per Stellone, ora a -2 dalla Samp, un punto amaro per Pioli, sempre più lontano dalla zona Europa.

Era finita su uno sterile 0 a 0 anche Torino-Carpi delle 15, partita scevra di emozioni e a tratti noiosa. Unica scintilla, il calcio di rigore al 77′ di Maxi Lopez parato senza troppe difficoltà da Belec. I tifosi sono ormai in rivolta verso Ventura e ne chiedono l’esonero.

Molto più interessante ed escandescente è invece Sassuolo-Empoli. Due rossi e cinque gol al Mapei Stadium, in un match che regala i 3 punti ai padroni di casa, dopo ben 7 giornate. L’Empoli passa in vantaggio con Zielinski, segue la rete di Berardi. Nel secondo tempo arriva la doppietta di Defrel e poi il rigore messo a segno da Maccarone.

Al Ferraris la sfida salvezza termina a favore dei padroni di casa dopo un’ottima rimonta. E’ infatti l’Udinese a segnare il gol del vantaggio grazie a una punizione di Adnan. Rigore parato a Di Natale allo scadere del match. Brutta sconfitta per Colantuono che non conquista i 3 punti dalla Befana. Il tecnico è a rischio esonero.

Giusy Genovese