La Nazionale italiana ha appena centrato la qualificazione per i prossimi Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016, e il difensore Andrea Barzagli scuote l’ambiente azzurro con una dichiarazione a sorpresa. Lo juventino, infatti, ai microfoni di Sky Sport24, ha annunciato che EURO 2016 sarà molto probabilmente il suo ultimo Europeo con la maglia azzurra: “Punto ad andare agli Europei, me lo auguro, quello dipenderà da me e dalle mie prestazioni perché mi fa piacere stare in quel gruppo, siamo molto affiatati e mi piacerebbe comunque fare, personalmente, anche il terzo Europeo, ma dopo penso che sia giusto finire. Credo già di essere fortunato di stare nel giro della nazionale a 34-35 anni, al di là dei casi di Buffon e Pirlo che li considero giocatori di un’altra categoria. Il prossimo anno direi che è giusto fermarsi perché poi diventa impegnativo anche fisicamente. Lascerò, dunque, l’azzurro dopo gli Europei, è giusto dare spazio ai giovani”.

Il prossimo maggio, infatti, il difensore bianconero compirà 35 anni e, probabilmente, portare avanti l’impegno con la sua squadra di club e contemporaneamente con l’Italia è diventato troppo impegnativo per lui, protagonista da sempre in Nazionale con la quale ha totalizzato la bellezza di 52 presenze e ha preso parte a due competizioni Mondiali e a due Europei.

L’esordio in maglia azzurra è avvenuto nel 2004, durante l’amichevole Italia-Finlandia, in una Nazionale allenata da Marcello Lippi. Con l’allenatore viareggino in panchina, Barzagli è diventato Campione del Mondo nel 2006 mentre l’Europeo 2008 si è rivelato sfortunato per il difensore, costretto ad abbandonare la manifestazione a causa della rottura del menisco rimediata durante un allenamento. Partecipa anche all’Europeo 2012 in Polonia e Ucraina e, insieme ai suoi compagni di squadra, rimane fortemente deluso dalla cocente sconfitta in finale rimediata contro la Spagna. Un’altra pesante delusione arriva dal Mondiale 2014 quando Barzagli disputa da titolare tutte le tre partite giocate dagli azzurri, ma la squadra non riesce a superare la fase a gironi del torneo. Il difensore si è anche aggiudicato un campionato d’Europa Under 21 nel 2004 e un Bronzo olimpico ad Atene 2004. Ora Barzagli punta al riscatto ed è determinato a partecipare a EURO 2016 da protagonista per concludere la sua carriera in azzurro in bellezza.

Intanto, il difensore toscano è concentrato sul prossimo impegno della sua Juve in campionato contro l’Inter di Mancini: “Con l’Inter sarà la partita della verità. Non possiamo perdere se vogliamo prenderli. Dobbiamo cercare di fare risultato, è ancora presto ma otto punti per l’Inter sono tanti e se dovessero fare risultato per noi sarebbe un problema. Loro sono partiti forte, sarà una squadra difficile da battere e da affrontare. Dobbiamo essere al massimo”. Sul difficile inizio di campionato dei bianconeri, Barzagli ha dichiarato: “Stiamo migliorando, abbiamo disputato due buone partite, ma dobbiamo ancora lavorare molto. Siamo ancora in una fase iniziale della stagione ma è fondamentale uscire da San Siro facendo risultato. l’Inter è una squadra difficile da battere, con giocatori di talento. Inoltre è davanti a noi, vogliamo accorciare la classifica. Se questa sia una svolta lo vedremo, dipenderà da noi. Ci sono alcuni aspetti che dobbiamo limare, concediamo molto poco in difesa, quindi non va bene che i nostri avversari segnino al primo tiro. Questo indica che ci sono stati dei cali di attenzione, sui quali occorre lavorare”.

Chiara Ciripicchio