Nelle ultime settimane si stanno facendo sempre più insistenti le voci che vorrebbero Antonio Conte sulla panchina del Napoli nella prossima stagione. Già prima dell’esonero di Rudi Garcia a inizio campionato, il nome dell’allenatore salentino era stato accostato al club di Aurelio De Laurentiis, da sempre suo grande estimatore. A frenare la trattativa ai tempi furono i dubbi di Conte nel prendere la squadra a stagione in corso.

A poche giornate dal termine di questo campionato deludente e con Calzona vicino ai saluti, il Napoli inizia a pensare al futuro e a gettare le basi per costruire il prossimo anno, partendo proprio dall’allenatore.

Il nome riporterebbe euforia tra i tifosi e darebbe un grande segnale alle dirette concorrenti: il Napoli fa sul serio e punta a un progetto vincente con uno degli allenatori più forti e corteggiati d’Europa. Ma quali benefici darebbe un eventuale arrivo di Antonio Conte sulla panchina partenopea?

ESPERIENZA E MENTALITÁ VINCENTE

Il Palmarès da allenatore è di tutto rispetto: quattro scudetti, due Supercoppe Italiane, una Premier League e una Coppa d’Inghilterra. Conte ha la giusta esperienza per gestire una piazza esigente come quella di Napoli e soprattutto la mentalità vincente per riportare sotto l’ombra del Vesuvio il tricolore, con uno sguardo anche agli obiettivi europei, qualora il Napoli si qualificasse per l’Europa o Conference League.

INTERNAZIONALITÁ

Il Napoli ha bisogno di riacquistare stima e appeal a livello internazionale e Conte attirerebbe non solo l’interesse di top player, ma anche quello di alcuni giocatori già presenti in rosa che potrebbero decidere di rimanere, come Di Lorenzo e Kvaratskhelia, corteggiati in Italia e all’estero.

PROGETTUALITÁ

Antonio Conte verrebbe al Napoli solo con garanzie di crescita e con un progetto vincente a lungo termine e porterebbe di conseguenza investimenti importanti sul mercato. Il tutto senza pressioni nel breve periodo come potrebbe invece accadere in altre piazze, come per esempio al Milan.

È quindi l’uomo giusto per questa squadra. Ma quanto è probabile un suo ingaggio? Al momento si attendono sviluppi, ma secondo alcune fonti vicine all’ambiente Napoli, nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra il patron azzurro e l’ex CT per definire l’accordo. Quest’annata disastrosa post scudetto necessita di una rivoluzione e di una rifondazione al più presto, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista ambientale, dove a tenere banco ci sono attualmente tensioni e malumori tra alcuni giocatori.

Insomma, si attendono ulteriori novità. Attenzione però anche alle piste che portano a Pioli e Italiano, qualora non si trovi l’accordo con Conte.

Martina Giuliano

*immagine in evidenza dal profilo Instagram ufficiale