Nico Williams, un astro nascente della Spagna e anche del calcio europeo?

Euro 2024 sta dimostrando di essere una competizione piena di sorprese: la delusione di Cristiano Ronaldo che chiude la sua esperienza col Portogallo ai quarti di finale e senza segnare un gol, il tonfo dell’Italia fino alla Francia che approda in semifinale non avendo mai segnato su azione. La Nazionale di Deschamps affronterà proprio la Spagna per giocarsi la finale di Berlino: gli iberici rimangono però ancora i favoriti per la vittoria finale.

Cosa porta questa sicurezza intorno alla squadra di De La Fuente? Sicuramente ci sono le prestazioni dei singoli e fra questi c’è proprio Nico Williams.

Chi è Nico Williams?

Nico Williams, 21enne attaccante esterno, sta impressionando tutta Europa e non solo. Il giovane calciatore, figlio di due immigrati ghanesi, sta facendo sognare la Roja con le sue giocate e l’impressionante velocità sulla fascia. In cinque partite giocate fra gironi e match ad eliminazione diretta, Nico Williams è travolto da Euro 2024, europei che lo stanno portando ad essere uno dei giocatori più in voga del momento.

Ma dov’era finora? Il giovane è in forza all’Athletic di Bilbao che durante l’ultima stagione non ha partecipato a nessuna coppa europea ma che lo ha portato alla convocazione nella Furia Roja.

Le caratteristiche di Nico Williams

Velocità impressionante, dribbling infuocati (ne sanno qualcosa gli azzurri, soprattutto Di Lorenzo) e un grande sorriso: una somiglianza impressionante con Ronaldinho quando salta l’uomo. Un paragone forse troppo grande per un giovane che si è trovato a fare la morra cinese con il compagno Yamal al termine della partita con la Georgia per decidere chi dovesse bere per primo la borraccia.

Match durante il quale trova anche il suo primo gol in questi europei, completando una statistica veramente impressionante. Nico Williams infatti è l’unico giocatore mai registrato ai Campionati Europei EUFA (dal 1980) a segnare una rete, fornire un assist, completando il 100% dei passaggi in una partita da titolare (46/46).

La lotta al razzismo e la passione per Dragonball: Nico Williams, il grande giovane

Numeri impressionanti per lui che si dimostra molto maturo anche al di fuori del campo da gioco. Nico Williams, infatti, nonostante la giovane età, è molto impegnato a livello sociale, in un’assidua battaglia contro il razzismo. Una battaglia che porta avanti insieme ad altri giocatoriimpegnati in Spagna a combattere questo stigma in Liga. Poi invece la parte fanciullesca con la passione sfrenata per Dragonball: la fusione per ricordare il compianto Akira Toriyama (creatore del manga), il teletrasporto di Goku e tanti altri riferimenti.

Un Europeo che sta dimostrando quanto siano forti i giovani di prospetto soprattutto in Spagna.

Nico Williams è un crack da competizione oppure avrà una carriera lunga e importante nei prossimi anni? Ancora non lo possiamo sapere ma sicuramente ora il giovane attaccante sta impressionando tutti, tifosi spagnoli e no. Se si riesce sempre a stare al passo con lui visto che quando corre sulla fascia è un fulmine.

Ora la grande prova contro la Francia, dove la forza del singolo ne fa da padrona. E sicuramente il giovane non sfigurerà davanti a giocatori come Mbappè e Griezmann. C’è la possibilità che li possa anche eclissare, passando alla storia.

 

Chiara Del Buono