ScriviAMO lo sport, torna il concorso di giornalismo sportivo riservato ai giovani. L’associazione di promozione sociale Spazio Pieno, organizzatrice dell’iniziativa, ha comunicato il lancio del nuovo bando per l’anno 2015, i cui termini ultimi per la partecipazione sono fissati al 31 ottobre.

Con questa II edizione del 2015riferisce Erminia Scioli, presidente dell’associazione organizzatrice – forti del successo dell’anno scorso, vogliamo dare ai ragazzi l’opportunità di partecipare direttamente alla preparazione di una cronaca sportiva e poi di vedere subito i risultati del lavoro svolto: Alberto Rimedio, noto telecronista Rai, mostrerà ai vincitori tutte le attività a monte della telecronaca di una partita di campionato che i ragazzi potranno seguire dalla Tribuna Stampa dello Stadio Olimpico. L’accesso alla tribuna stampa è purtroppo riservato ai soli maggiorenni, per cui i più piccoli potranno assistere alla partita dalla tribuna Monte Mario. Ai secondi classificati andrà uno skipass stagionale per il comprensorio Aremogna-Pizzalto-Monte Pratello, un’occasione unica per apprezzare il territorio abruzzese e le sue montagne e per fare sport sugli 80 km di piste da sci. Invitiamo i giornalisti ‘in erba’ a scrivere e a nviarci gli articoli, vogliamo valorizzare i talenti e abbiamo in cantiere altri premi e sorprese per i più bravi”.

Questa attività è inoltre inserita nel quadro degli eventi di promozione sociale, volontariato e cultura solidale, con la devoluzione degli incassi all’Istituto di ricerca sul cancro di Candiolo (in provincia di Torino).

Possono partecipare al concorso tutti i ragazzi, dagli otto ai ventisei anni, scrivendo un articolo su un evento sportivo: raccontando sfide e storie del loro sport preferito dovranno improvvisarsi professionisti per un giorno ed ambire al primo premio. L’etica fondante è quella di esaltare i sani valori alla base di una manifestazione sportiva, valorizzando la comunicazione, non solo come informazione ma come coinvolgimento, condivisione e trasmissione di emozioni profonde e premiando i giovani che sanno distinguersi per competenze e originalità.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Abruzzo, del Coni Abruzzo e del Coni Molise, del comune di Castel di Sangro nonché di sponsor privati qualificati quali la Fondazione Carispaq, la Banca di Credito Cooperativo e il Consorzio Skypass Alto Sangro.

L’articolo, dovrà essere trasmesso via mail alla casella di posta scriviamolosport@libero.it o spedito tramite posta all’indirizzo via A. Balzano, 103, 67031 – Castel Di Sangro, insieme alla scheda di iscrizione al bando, entro il 31 ottobre 2015. L’intero bando è scaricabile dal sito www.spaziopieno.it.

Francesca Di Giuseppe