La notizia è recente ma il problema pare risalga a circa tre settimane fa: Dino Zoff sarebbe ricoverato in una clinica romana “colpito da un problema neurovegetativo, non meglio specificato, che gli procura serie difficoltà nel camminare“.

Ad allarmare tutti gli amanti del calcio diffondendo la notizia che si è repentinamente divulgata è stato il quotidiano Messaggero il quale però assicura che dopo i primi momenti di ansia la situazione appare sotto controllo e ci sarebbero i primi segnali di miglioramento.

Difficoltà motorie, difficoltà nel muovere le gambe, a camminare per uno dei miti indiscussi del calcio, uno che ha sempre praticato sport, anche oggi, a 73 anni, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo e riposto in un cassetto i guantoni che lo hanno reso una leggenda.

Ebbene oggi il Mito deve affrontare una delle sfide più delicate della sua vita, più di quelle che ha affrontato in campo, con le maglie di Udinese, Mantova, Napoli e Juventus; più di quelle che ha affrontato con la maglia della Nazionale (il più delle volte uscendone trionfante). Zoff è chiamato a rispolverare la sua indole da combattente che lo ha reso grande e vincente perchè deve affrontare una partita difficile da vincere assolutamente.

Come in passato, anche di più, l’Italia calcistica, tifa per lui: Forza Dino!

Caterina Autiero