Siamo ormai alla terza giornata della fase a gironi di Champions League e l’Inter di Antonio Conte deve affrontare i tedeschi del Borussia Dortmund. 

I gialloneri arrivano a San Siro con quattro punti, una vittoria sullo Slavia Praga alle spalle e un pareggio con il Barcellona.
Diversa la situazione per i nerazzurri che affronteranno i ragazzi di Favre dopo aver conquistato un solo punto in due giornate.

Ora, dopo l’occasione sprecata nel match contro lo Slavia Praga e dopo una gara abbastanza sfortunata con il Barcellona, Handanovic e compagni si ritrovano davanti a una strada in salita, difficile sì ma non impossibile. 

Sensi, Inter-Udinese
Sensi, Inter vs Udinese – Photo inter news. it

L’Inter deve affrontare la tegola infortunati. Dopo la pausa nazionali l’infermiera nerazzurra risulta essere abbastanza affollata: fuori Sensi, Alexis Sanchez e  D’Ambrosio.  

Il Borussia Dortmund sta attraversando invece un periodo non così sereno, colpa delle incomprensioni tra giocatori e tecnico. Dopo 7 giornate di campionato i gialloneri sono ottavi in classifica, ma in Europa al momento non va così male. Ma cosa sappiamo dei freddi gialloneri?

5 CURIOSITÁ SUL BORUSSIA DORTMUND

  • Il Ballspielverein Borussia 09 e.V. Dortmund, noto semplicemente come Borussia Dortmund, nasce nel 1909 su volontà di quaranta persone della città di Dortmund che decidono di dar vita a un club.
    Il nome Borussia, appellativo latino della Prussia, deriva da un birrificio della città sulla Steiger Strasse.
  • È uno dei club tedeschi più titolati. In campo nazionale ha conquistato otto Bundesliga, quattro Coppe di Germania e cinque Supercoppe di Germania.   A livello internazionale non va peggio grazie a una Coppa delle Coppe, una Champions League e una Coppa Intercontinentale. Il Borussia è inoltre il primo club tedesco ad aver sollevato un trofeo internazionale. Si tratta della Coppa delle Coppe, vinta nel 1966.
borussia dortmund vs schalke04
Borussia Dortmund vs Schalke04 – Photo REUTERS
  • Vive una forte conflittualità con lo Shalke 04, contro il quale disputa il derby della Ruhr. Si tratta del cosiddetto “Derby della zona” che vede contrapposte le principali società della Regione della Ruhr (Shalke 04) e della Renania Settentrionale-Vestfalia (Borussia Dortmund). La rivalità tra i due club ha radici antiche e risale agli anni ’20. In particolare al lontano 3 maggio 1925, quando lo Schalke 04 vince la prima sfida in assoluto della storia contro il Borussia, imponendosi per 4-2.

 

  • I giocatori non hanno indossato da sempre delle casacche giallonere. Inizialmente la squadra scende in campo con una casacca a strisce blu e bianche e con una cintura rossa in diagonale. Dopo la fusione con altre due società, avvenuta nel 1913, i colori della maglia diventano quelli usati tuttora, giallo e nero.
    Colori che sono anche simbolo della città di Dortmund.
Muro giallo Borussia Dortmund
Muro giallo Borussia Dortmund
  • Gioca al Westfalenstadion, noto anche come Signal Iduna Park dal 1974.
    È lo stadio più grande della Germania ma anche quello che fa registrare la più alta affluenza media di pubblico, grazie anche al costo non eccessivo dei biglietti.
    Famosa in tutto il mondo la Sudkürve (Curva sud) e il loro “Muro Giallo”. È la curva più grande d’Europa con 24.454 posti, costantemente ricolma di pubblico: un enorme e ripido muro giallo. Gruppi organizzati di tifo che addobbano la gradinata sud di bandiere, stendardi, fumogeni e tamburi. Uno spettacolo davvero unico.

 

Alessandra Cangialosi