Le prime impressioni legate al sorteggio dei sedicesimi di finale sono unanimi: finalmente si torna a competere nelle coppe europee con un avversario di spessore internazionale che potrà far tornare i tifosi allo stadio e alzare l’asticella delle prestazioni della squadra di Simone Inzaghi.

Tra chi pensa che sia uno scontro alla pari e chi pensa che sia stato un sorteggio sciaguratamente sfortunato per la Lazio, la partita passa attraverso alcuni punti fondamentali che intrecciano il passato e il presente delle due squadre.

La rivincita di Immobile, Correa e Luis Alberto

Immobile: non molto fortunata l’avventura spagnola del bomber della Lazio che nel Siviglia ha collezionato soltanto 8 presenze (e 2 gol) nella stagione 2015/2016, prima di tornare in Italia ed esplodere con la maglia della Lazio.

immagine: alfredopedulla.com

Luis Alberto: era giovanissimo quando ha vestito la maglia del Siviglia, tra giovanili e prima squadra, e dopo 6 anni il centrocampista spagnolo è maturato, anche se in questa stagione non riesce a decollare. E’ proprio Luis Alberto che la scorsa estate è stato a un passo dal tornare al Siviglia, a promette su instagram che “sarà una notte speciale“.

Correa: arrivato nella Lazio la scorsa estate direttamente dal Siviglia, sta guadagnando la fiducia di Simone Inzaghi che spesso lo schiera titolare. A febbraio potrebbe si troverà di fronte le sua ex squadra.

Il Siviglia: prima nel girone di EL e seconda forza del campionato spagnolo

Il giovane tecnico del Siviglia, Pablo Machin, ha dosato in maniera eccellente le forze fisiche della squadra, conquistando il primo posto nel girone di Europa League e conservando il secondo posto in campionato, alle spalle del Barcellona.

immagine: goal.com

Lazio-Siviglia: 22 anni dopo l’ultima sfida

Non è vicinissima l’ultima sfida tra Lazio e Siviglia e i protagonisti sono cambiati anche se ci sono delle vecchie conoscenze tra le due squadre. Infatti le due squadre si sono scontrate l’ultima volta il 23 agosto 1996 in un’amichevole giocata all’Olimpico e terminata 1-1. In porta nel Siviglia c’era Monchi attuale d.s. della Roma. Prima di approdare in Italia, Monchi è stato d.s. del Siviglia con cui ha vinto la 5^ Europa Lague della squadra biancorossa.

immagine: corrieredellosport.it

Lazio e Siviglia si sfideranno in E.L. ma inseguono entrambe l’accesso alla Champions, e questa sarà una partita da affrontare a viso aperto e senza paure per capire se l’obiettivo è raggiungibile oppure no.

Gisella Santoro