Ancora aperte la lotta per il secondo posto e quella per la salvezza. Pro Vercelli e Ternana retrocedono

Si è appena conclusa la 41a giornata di Serie B con le vittorie a sorpresa dell’Avellino contro lo Spezia, della Cremonese in casa contro i ragazzi di Inzaghi e dell’Ascoli sul Pescara. Continua la corsa al secondo posto tra Frosinone e Parmab  entrambe le formazioni hanno vinto rispettivamente in trasferta a Chiavari e in casa con i galletti di Grosso. Per Pro Vercelli e Ternana è arrivata la retrocessione matematica in Lega Pro mentre è ancora tutto da decidere sulla terza formazione che retrocederà direttamente e chi dovrà affrontare i play out.

L’anticipo di questa giornata è andato in scena ad Avellino.

Foto di Lapresse

Avellino –Spezia 1-0: Tre punti molto importanti quelli dei lupetti per continuare a sperare di salvarsi. La rete è arrivata nel secondo tempo grazie al bomber dei padroni di casa, Castaldo.

Tutte le altre sono andate in scena ieri alle 15.

Cremonese –Venezia 5-1: Crollano a sorpresa i ragazzi di Inzaghi che vedono sfumare il sogno della promozione diretta. È un autogol di Modolo che porta in vantaggio i cremonesi, ma sul dischetto Litteri non sbaglia e riporta in parità il risultato. Nel secondo tempo arriva la goleada dei grigiorossi con Piccolo, Pesce, Arini e Macek. Finisce così il lungo digiuno di vittorie da parte dei padroni di casa con un pesantissimo KO a una delle squadre più equilibrate e costanti di questa stagione.

Carpi –Cittadella 1-1: Accade tutto nel primo tempo: passano in vantaggio prima gli ospiti con Schenetti, riporta in parità il risultato Melchiorri. La formazione di Venturato si assicura un posto nei play off mentre gli emiliani non hanno più nulla da chiedere a questo campionato vista la posizione in classifica che gli consente di disputare le ultime partite in tranquillità.

Foto di Lapresse

Parma –Bari 1-0: Basta un colpo di testa di Gagliolo per regalare tre punti ai padroni di casa che, nonostante la superiorità numerica a causa del rosso diretto a Empereur, soffrono molto nel finale, con i galletti che nel finale vanno più volte vicino al gol del pari colpendo anche una traversa e un palo.

Brescia –Empoli 0-2: Nonostante la loro promozione matematica in Serie A, i toscani non ci stanno a perdere e lo dimostrano proprio al Rigamonti. Ci pensano i gemelli del gol Caputo –Donnarumma a regalare questa vittoria e a riaprire i giochi anche per i bresciani in chiave play out.

Palermo –Cesena 0-0: Dopo aver messo in difficoltà i ciociari e i parmigiani, la formazione di Castori riesce a fermare sullo 0-0 anche i rosanero di Stellone. Questo pareggio fa più comodo ai cesenati che conquistano la salvezza mentre  i palermitani devono sperare di vincere l’ultima in trasferta a Salerno e che le altre concorrenti facciano passi falsi.

Foggia –Salernitana 1-0: Succede tutto nel primo tempo: dopo un’occasione limpida sprecata, arriva la rete di Mazzeo che regala i tre punti alla squadra di Stroppa. Svanisce proprio a 90’ dalla fine di questa stagione il sogno play off, causa la superiorità delle reti negli scontri diretti con il Perugia.

Perugia –Novara 1-1: Volta porta in vantaggio i grifoni nella prima frazione di gioco ma nella ripresa Moscati risponde. Nonostante il pari arriva la certezza matematica per i perugini di essersi conquistati l’ultimo posto disponibile per i play-off. È un pareggio che non ha soddisfatto a livello societario visto che in serata è arrivato l’esonero di Breda. Al suo posto arriva Nesta che si occuperà non solo della gara dell’ultima giornata ma anche dei play off.

Pro Vercelli –Ternana 2-1: Nonostante la vittoria dei piemontesi, arriva la matematica a decretare la retrocessione per entrambe le squadre. Il penalty di Vives e Germano regalano la vittoria ai piemontesi, vittoria però che non serve a evitare l’inevitabile.

Foto di Lapresse

Entella –Frosinone 0-1: Arriva a fine primo tempo il gol decisivo di Dionisi che regala questa vittoria esterna al Comunale di Chiavari. I ciociari sognano la A mentre per i liguri sembra avvicinarsi la retrocessione, salvo una vittoria nell’ultima giornata nello scontro diretto con il Novara.

Pescara –Ascoli 0-1: La rete di Bianchi continua a tener viva la speranza dei marchigiani di salvarsi. Si giocherà il tutto per tutto venerdì nello scontro diretto con il Brescia, reduce dalla sconfitta con l’Empoli. La sconfitta riapre i giochi anche per gli abruzzesi.

Aurora Levati