Il riassunto della 22a giornata di serie B. Il Frosinone approfitta del pari del Palermo e vola in vetta.

Dopo lo stop torna in campo la Serie B. Il Frosinone vince con la Pro Vercelli e si conquista il primo posto. Inizia alla grande il 2018 dei Leoni: 4-0 casalingo contro i piemontesi. Allo Stirpe è tutto molto facile per i ragazzi di Longo: Dionisi, Ariaudo e Ciofani chiudono la partita nella prima frazione di gioco e nella ripresa cala il poker Terranova. La differenza fra i due organici era plausibile dalla classifica ma sono emersi tutti i limiti dei piemontesi che sono sempre più fanalino di coda della cadetteria.

Il Cittadella vince in esterna ad Ascoli: per i bianconeri arriva la prima sconfitta dell’era Cosmi. Apre la gara Monachello con assist di Ganz – neoacquisto della squadra di casa- ma nella ripresa gli ospiti vincono in rimonta nei minuti finali grazie alla rete decisiva di Vido. Finisce 1-2.
Bene anche l’Empoli di Andreazzoli che vince contro i ragazzi di Pochesci. Nei primi 45 minuti un rigore concretizzato da Montalto risponde a Donnarumma. La Ternana resiste tutta la partita, ma cade nel finale di gara: una spettacolare conclusione di Castagnetti regala i tre punti alla squadra toscana. Finisce 2-1.
Torna alla vittoria anche il Pescara di Zeman che, con la rete di Mancuso, riesce a conquistare tre fondamentali punti per agganciare la zona play-off. Foggia-Pescara 1-0.
L’anno nuovo ha portato bene a molte squadre tra cui il Novara che finalmente riesce a vincere in casa con il Carpi. La rete porta la firma di Moscati. Termina 1-0.

Anche per il Perugia arriva una vittoria casalinga con l’Entella. Accade nella seconda frazione di gioco con prima la rete di Kouan e poi quella di Cerri. Finisce 2-0.
Non per tutti l’anno inizia bene però.
Il Parma continua la striscia negativa di risultati. La Cremonese di Tesser strappa all’ultimo minuto, con la rete di Cavion, 3 punti fondamentali per la zona alta della classifica. Termina 1-0.
Sfida decisamente più complicata per il Venezia a Salerno. Vittoria molto importante per la squadra di casa che prova a restare agganciata alla zona play-off. Nel primo tempo dominano i padroni di casa infatti Zito, Ricci e Palombi siglano il 3 a 0, ma nella ripresa i lagunari provano la rimonta con le reti di Firenze – neo acquisto- e Bentivoglio, ma nulla di fatto. Finisce 3-2.
Il Palermo a Spezia non brilla, ma rimane solido e equilibrato. La partita è terminata a reti inviolate e senza nessuna grande emozione. Spezia-Palermo 0-0.
Il Bari si ferma al pari a Cesena. La squadra di Castori è la prima a passare in vantaggio, ma recrimina per aver regalato il gol del pareggio, anche se anche i ragazzi di Mister Grosso escono da questa partita con l’amaro in bocca visto il clamoroso incrocio dei pali colpito nel finale da Cissè. Termina 1-1.

Al Rigamonti il Brescia perde con l’Avellino. Gli ospiti passano subito in vantaggio con Molina. La squadra di casa ribalta in pochissimi minuti la partita: tra il 27′ e il 28′ Torregrossa firma una doppietta. Nella ripresa però gli irpini non mollano e vincono in rimonta con i gol di Castaldo e Bidaoui. Brescia – Avellino finisce 2-3.
Aurora Levati