La 24 esima giornata si apre con uno dei match più interessanti di questo weekend: Empoli-Palermo. La squadra toscana vuole continuare la striscia di risultati positivi ottenuti nel 2018 mentre i rosanero vogliono mantenere la vetta. Il risultato finale è sorprendente:  4-0 per la squadra di casa. Dopo 10 minuti i padroni di casa sono già in vantaggio con Brighi, causa anche un errore del portiere rosanero. I ragazzi di Tedino cercano di reagire, ma la difesa regge bene alcune occasioni del bomber Nestorovski. Al termine dei primi 45 minuti arrivare il raddoppio  del capocannoniere della B, Ciccio Caputo. Nella ripresa il numero 11 toscano decide di realizzarne altre due, portandosi così a casa non solo la vittoria ma anche il pallone.

Il sabato, invece, è ricco di gol e nessun pareggio.

Vittorie importanti per Ascoli, Brescia e Pro Vercelli che cercano di allontanarsi dagli ultimi posti. Bene anche il Venezia che vince con il Bari in casa, il Frosinone con il Pescara e il Cittadella che vince in esterna a Perugia.

Il Foggia batte fra le mura amiche l’Avellino. Nel primo tempo Nicastro risponde ad Asencio. Il gol decisivo l’ha firmato Mazzeo, giocatore che ha prolungato il suo contratto con la squadra nerorossa, ma che ha fallito nel corso della partita due calci di rigore.

Seconda vittoria consecutiva anche per la Pro Vercelli a Cremona. Castiglia risponde a Scappini. Nella ripresa firma una doppietta personale Germano e il gol al 90′ di Cavion non riesce a riportare il risultato in parità.

Dopo due sconfitte consecutive, i ragazzi di Cosmi tornano a vincere. Succede tutto nella prima frazione di gioco. Puscas, neo arrivato in casa Novara, sigla la rete del momentaneo vantaggio, ma, in 2 minuti, il risultato si capovolge. Buzzegoli e Monachello regalano tre punti importantissimi per l’Ascoli che lascia l’ultimo posto alla Ternana. Fatale questa sconfitta per Mister Corini che viene esonerato e al suo posto arriva Domenico Di Carlo.

Torna alla vittoria anche il Brescia che vince 2- 1 contro il Parma, squadra che dimostra di non essere ancora uscita dal momento negativo. Le Rondinelle partono forti e Torregrossa firma la rete del 1 a 0. Nella ripresa i crociati conquistano il pari grazie a una ripartenza di Da Cruz che serve l’assist a Ceravolo che la mette in rete. I padroni vogliono la vittoria e dopo qualche minuto Torregrossa riporta in vantaggio il Brescia, realizzando una doppietta personale. Anche il Bari di Grosso perde con il Venezia di Inzaghi. Stulac apre le danze, ma il protagonista indiscusso della partita è Litteri che firma la doppietta personale e viene espulso nella seconda frazione di gioco. Per i galletti ci prova Sabelli, ma nulla di fatto

Vittoria anche per il Cittadella in esterna a Perugia e del Carpi a Salerno. I ragazzi di Venturato partono forti e passano in vantaggio con Kouame, ma allo scadere del primo tempo Cerri porta il risultato in parità. Nella ripresa poi Schenetti e Strizzolo chiudono la partita.

Seconda vittoria consecutiva per il Carpi che gli consente di fare un passo verso la zona play-off. Sprocati risponde a Poli, ma la rete decisiva arriva da Verna nella ripresa.

Il Frosinone continua a vincere e lo fa anche a Pescara. Succede tutto nel secondo tempo. Ciano, Terranova e Chibsah regalano la vittoria e la vetta in solitaria ai ciociari.

I posticipi di questa giornata sono Cesena-Ternana, gara nella quale si sono realizzati in complessivo 7 reti, e il derby ligure, il protagonista del lunedì sera. Dopo due mesi di astinenza il Cesena torna alla vittoria, ma la gara è piena di errori da parte dei due portieri. Gli umbri ripartono forti e passano in vantaggio con Valjent, ma il Cesena ribalta la situazione in pochi minuti con una doppietta di Moncini e il gol di Jallow. Allo scadere della prima frazione di gioco Carretta prova a riaprire la partita. Nella ripresa Tremolada firma la rete del momentaneo pareggio, ma Schiavone “rovina” l’esordio in panchina di Mariani e regala tre punti ai cesenati.

In questo lunedì sera è protagonista il derby ligure tra Entella e Spezia. Succede tutto nel secondo tempo ed è la rete di Maggiore che regala la vittoria allo Spezia. Non solo il palo colpito da Nizzetto, ma anche un contatto dubbio tra Terzi e La Mantia in area lasciano l’amaro in bocca ai tifosi dell’Entella per questa pesante sconfitta.

 

Aurora Levati