Penultimo giro di orologio e la stagione 2016-2017 avrà il suo epilogo, anche se, ancora molti verdetti sono in attesa di essere emanati. La lotta per il secondo posto è ancora aperta, così come la sfida per gli ultimi posti in Europa League e lo scontro per la permanenza nella massima serie.

Sabato ore 18.00
Chievo Verona -Roma
Dopo il successo contro la Juventus, i giallorossi volano al Bentegodi dove sono chiamati a ottenere un solo risultato per mantenere il secondo posto: la vittoria. La squadra di Maran, però, disputerà la sua ultima partita stagionale casalinga e, certamente, sarà desiderosa di chiudere positivamente dinnanzi ai propri spettatori.

Sabato ore 20.45
Napoli-Fiorentina
Il primo big-match della 37a giornata andrà in scena al San Paolo dove partenopei e viola si sfideranno con due obiettivi differenti: gli azzurri, per raggiungere l’accesso diretto in Champions e la squadra di Sousa, per l’Europa League. Un pareggio starebbe stretto ad entrambe.

Domenica ore 15.00
Empoli-Atalanta
Il team di Martusciello, a seguito della sconfitta rimediata durante l’ultimo turno di campionato, si gioca la salvezza contro il team di Gasperini che, sabato scorso, ha ottenuto aritmeticamente l’approdo in Europa per la prossima annata.

Genoa-Torino
Partita importante per i rossoblù i quali, essendo caduti domenica contro il Palermo, hanno due soli punti di vantaggio sul terzultimo posto. I granata, invece, devono rialzare la testa dopo il pesantissimo ko rimediato, in casa, dal Napoli che li ha battuti per 5-0.

Juventus-Crotone
Allo Stadium si disputerà un match che potrebbe rivelarsi di svolta per entrambe le formazioni: i bianconeri, con un risultato positivo possono matematicamente conquistare lo scudetto, i calabresi, invece, con un’impresa, potrebbero continuare a sperare nella permanenza in Serie A.

Milan-Bologna
Il team di Donadoni, uscito vittorioso dall’ultimo incontro disputato contro il Pescara,approda a San Siro dove affronterà i rossoneri, bisognosi di punti per ottenere un prezioso posto in Europa.

Sassuolo-Cagliari

neroverdi, quattordicesimi in classifica, ospitano per l’ultima partita in casa la formazione sarda, dodicesima con un solo punto di vantaggio sugli emiliani.

Udinese-Sampdoria
Il team friulano, reduce da una sconfitta in trasferta e con quarantaquattro punti in classifica, sfiderà la decima forza del campionato, la Samp, che arriva al match di domani dopo aver rimediato un pareggio con il team di Maran.

Domenica ore 20.45

Lazio-Inter

Il posticipo serale di domenica vedrà andare in scena il secondo big-match della giornata: Lazio-Inter.

I biancocelesti, sicuri dell’Europa, saranno spronati dal desiderio di rivalsa dopo le ultime due sconfitte ottenute rispettivamente in campionato e nella finale di Coppa Italia. I nerazzurri, si giocano il tutto per tutto, a seguito delle numerose cadute che hanno caratterizzato questo periodo e che hanno portato all’esonero di Pioli e alla staticità in classifica.

Lunedì ore 20.45
Pescara-Palermo
Questo turno di campionato si chiuderà con la sfida tra le due retrocesse: il Pescara accoglie il Palermo per un match che non avrà rilevanza ai fini della classifica ma servirà alle squadre per regalare una nota positiva ai propri tifosi.

Chiara Vernini