La serata di oggi e quella di domani regaleranno agli appassionati di calcio due match imperdibili e ambedue gli incontri, decreteranno i nomi delle finaliste di questa edizione della Coppa Italia. La prima partita disputata sarà Roma-Lazio, in programma oggi alle 20.45, mentre il secondo appuntamento è fissato domani, medesima ora, al San Paolo per Napoli-Juventus. L’ultimo giro di una corsa durata fin qui 90 minuti e che vedrà partire in una posizione privilegiata, grazie al vantaggio maturato nel precedente incontro, Lazio e Juventus che affronteranno i restanti novanta minuti con un piede in finale. Dalla loro giallorossi e partenopei avranno il fattore stadio che potrà aiutarle ad ingranare la marcia per recuperare lo svantaggio.
La gara di andata del derby capitolino ha visto i biancocelesti imporsi per 2-0, assicurandosi uno scarto di due reti e riuscendo a non far andare a segno i giallorossi fuori casa. Quella di stasera sarà una partita importante dal carico emozionale rilevante, non soltanto per la posta in gioco contesa per di più in una stracittadina, ma perchè quello appellato negli ultimi tempi come derby del deserto tornerà ad essere un derby giocato in uno stadio pieno, con le rispettive curve che, dopo diciannove mesi, tornano a tifare all’Olimpico le proprie squadre a seguito della rimozione delle famose barriere. La formazione di Spalletti è chiamata a tentare il tutto per tutto, con tre reti necessarie per ribaltare il risultato. Il team di Inzaghi ha più risultati a disposizione e con un gol complicherebbe maggiormente i piani dei giallorossi.
Juventus-Napoli era terminata 3-1 e, dopo quel triplice fischio, le formazioni si sono nuovamente affrontate domenica. Soltanto due giorni fa, infatti,  è andato in scena una nuova sfida  inerente il campionato e domani sera lo stadio San Paolo si riempirà ancora una volta per assistere a questo nuovo incontro. La posta in gioco è differente rispetto a quella di domenica: non si gioca per staccare sulle inseguitrici o per guadagnare punti su chi sta avanti, l’obiettivo sarà accedere alla finalissima di Tim Cup. I bianconeri partono “in vantaggio”, forti del risultato utile maturato all’andata allo Stadium, ma il team di Sarri ha dimostrato durante l’ultima sfida, di saper tenere testa alla prima della classe e avrà dalla sua la spinta motivazionale del proprio pubblico.
Al termine di questi due match scopriremo se saranno confermati i pronostici o se il campo regalerà sorprese.

Chiara Vernini