Con un girone di ferro in Champions, la Roma passa il turno e va agli ottavi di finale da prima della classe grazie a un gran carattere e a un gruppo ritrovato.

Alzi la mano chi, dinanzi ai sorteggi di agosto, dava la Roma per spacciata nel proprio girone di Champions League. Le premesse non erano delle migliori, considerando che la Roma aveva pescato due big europee: Chelsea e Atletico Madrid.
La fase a gironi è appena terminata e lo score la dice lunga: 3 vittorie (di cui una ai danni del Chelsea), 2 pareggi, 1 sconfitta; per un totale di 11 punti e primo posto nel girone grazie allo scontro diretto con i blues a favore dei giallorossi.

In casa Roma quest’estate c’è stata l’ennesima rivoluzione di calciatori ma anche il cambio del tecnico, a Luciano Spalletti è subentrato Eusebio Di Francesco, con non poche polemiche.
Il nuovo tecnico giallorosso non è proprio uno sconosciuto per i tifosi, è ritornato nella Capitale dopo averci giocato dal ’97 fino all’anno dell’ultimo scudetto della Roma nel 2001.
Il suo arrivo è stato molto criticato dai media e dalla piazza, lui non si è mai scoraggiato e ha continuato a lavorare testa bassa con grande umiltà e professionalità pur sapendo che la scelta di allenare la Roma lo avrebbe portato a subire molte pressioni sia mediatiche ma soprattutto ambientali.

Ad oggi Di Francesco sta dimostrando di essere un ottimo allenatore con un’idea di gioco ben precisa nella sua testa, capace di trasmetterla ai suoi giocatori.
E’ riuscito a farsi accettare e seguire da tutto il gruppo, in più la squadra sembra aver ritrovato serenità e ciascun elemento si sente sempre un possibile titolare grazie alla costante rotazione che attua tra campionato e coppe.
In campionato i giallorossi sono quarti con una partita ancora da recuperare. La fase difensiva è migliorata (miglior difesa della Serie A insieme a Napoli e Inter), mentre dovrà lavorare ancora sulla fase realizzativa, infatti le occasioni di gioco non mancano ma vengono poco concretizzate.

In attesa di conoscere la squadra che la Roma affronterà agli ottavi, e dello scontro diretto con la Juventus prima di Natale, una cosa è certa, mister Di Francesco contro ogni pronostico si è aggiudicato sicuramente il tanto agognato “panettone” addolcito anche da canditi.

Raffaella De Macina