Dopo le meritate vacanze natalizie riparte il campionato di Serie A. Il nuovo anno esordisce sui campi di calcio con una giornata molto importante perché coincide con l’ultima del girone di andata e che porta inevitabilmente i club a fare un bilancio della prima parte della stagione.

Sabato 7 gennaio, scendono in campo Empoli e Palermo per l’anticipo delle 18:00. La squadra toscana riprende la corsa per la salvezza dopo un inizio stagione dall’andamento altalenante e discontinuo, con 14 punti in classifica a soli 4 punti dalla zona retrocessione occupata proprio dal Palermo sua diretta avversaria nella prima partita del 2017. I siciliani, dopo l’arrivo di Eugenio Corini, sono in ripresa. Una vittoria conquistata in rimonta a Marassi e un pareggio in casa col Pescara, il primo punto al Barbera di questa stagione, hanno portato una ventata di ottimismo in casa dei rosanero. La classifica però resta disastrosa: 10 punti in 18 partite.

L’anticipo serale del sabato vede di fronte Napoli e Sampdoria, con i partenopei in corsa per il secondo posto e i doriani in cerca di riscatto dopo aver rimediato 3 punti nelle ultime 4 partite dell’anno scorso.

Udinese e Inter sono le protagoniste della sfida dell’ora di pranzo di domenica 8 gennaio. A 5 punti una dall’altra le due squadre sono reduci da un dicembre da incorniciare con 4 risultati positivi su 4.

Alle ore 15 di domenica, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco dopo l’eliminazione dall’Europa League e dopo aver accumulato solo 17 punti in classifica nella prima parte di campionato, ospita il Torino che cerca di confermare il trend positivo delle ultime stagioni che ha visto la squadra granata ben piazzata in classifica ad un passo dai preliminari in Europa. Alla stessa ora il Pescara di Massimo Oddo, ultimo in classifica ed ormai fuori dalla Coppa Italia dopo la sconfitta contro l’Atalanta, ospita la Fiorentina di Paulo Sousa che da metà classifica spera di recuperare posizioni. Situazione simile all’Olimpico di Roma, dove la Lazio vuole dimenticare la sconfitta contro l’Inter di fine anno, e il Crotone allontanarsi dalla zona retrocessione. Un’altra partita del primo pomeriggio di domenica, è quella che andrà in scena al Bentegodi: l’Atalanta, rivelazione di questo campionato e diretta inseguitrice delle big in alta classifica, affronterà il Chievo che in casa ha sempre fatto grandi prestazioni. I 3 punti in palio al Marassi fanno comodo sia al Genoa che potrebbe guadagnare posizioni in classifica, che alla Roma che potrebbe staccare il Napoli ed avvicinarsi alla testa della classifica occupata dalla Juventus.

Protagonisti del posticipo delle 18:00 di domenica saranno il Milan che torna in campo dopo aver vinto la Supercoppa Italiana, e il Cagliari che con una vittoria potrebbe recuperare 4 posizioni in classifica.

Chiuderà la 19^ giornata di serie A la sfida tra la Juventus dei record, laureatasi campione d’inverno con 3 giornate di anticipo e che ha totalizzato il maggior numeri di punti nell’anno solare 2016 in Europa, e il Bologna che si trova a ridosso della zona retrocessione ed ha fame di punti.

Gisella Santoro