Nel mondo del calcio non è sempre facile trovare un uomo spogliatoio, un leader di razza, che con la sua sola presenza riesca a dare la carica ai compagni e a tenere unito il gruppo.

Il Napoli, nelle ultime stagioni, sembrava averlo trovato con Pepe Reina, l’esperto portiere spagnolo reduce da grandi successi con la nazionale e con il Liverpool.

Sempre incline allo scherzo, grande amico ed incitatore di tutti i compagni partenopei… è stato subito difficile immaginare lo spogliatoio azzurro senza di lui.

La notizia della spaccatura con la società, alla fine dell’ultimo campionato di Serie A, arriva come un fulmine a ciel sereno. A tirare i fili dall’altra parte c’è sempre lui, l’eclettico presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.

Come spesso capita, alle radici di questa “faida” c’è poco che riguarda il campo: basta una battuta pungente alla cena di fine stagione da parte del dirigente partenopeo per far calare il gelo. Tutto in perfetto stile De Laurentiis, chi conosce il presidente sa che ama lanciare frecciatine di questo tipo, ma a quanto pare il commento destinato a Pepe Reina (e alla consorte Yolanda) era abbastanza infelice e i due hanno risposto in modo altrettanto pungente sui social.

“Quando chi governa perde la vergogna, gli obbedienti perdono il rispetto” – ecco la frase che la moglie del portiere ha pubblicato su Instagram, ottenendo l’appoggio anche di Lady Callejon.

La battuta del presidente, a quanto pare, era riferita a certi piaceri extra-campo di Pepe Reina che non ha affatto gradito. Non c’è voluto molto prima che la discussione si spostasse anche sulla sfera professionale.

Il contratto del portiere azzurro scade nel 2018 e non c’è ombra di rinnovo, De Laurentiis ha perfino rifiutato l’incontro col suo procuratore e nel frattempo sono tante le voci che non danno per assicurata la titolarità dello spagnolo; per il momento però non si vede all’orizzonte nessun sostituto e Pepe Reina è più che intenzionato a pretendere il posto che gli spetta, nonostante le offerte arrivate anche dalla Premier League per il suo cartellino. E’ vivo l’interesse del City.

In casa Napoli non è la prima volta che un giocatore si scontra col dirigente per un motivo più che discutibile, ma nel frattempo ci si chiede chi sarà tra Reina e De Laurentiis ad avere l’ultima parola.

Federica Vitali