Seconda giornata di campionato, secondo successo per il Milan. Le luci a San Siro sono tutte per i rossoneri che, in poco più di un’ora, travolgono il Torino di Ivan Jurić. Il Milan diverte, domina il campo e schiaccia per 4-1 i granata. I piemontesi attendono ancora con ansia la prima vittoria stagionale. Il Diavolo, invece, vince e convince. La squadra di Pioli serve un bel poker grazie all’instancabile Olivier Giroud, glaciale dal dischetto per ben due volte, a Theo Hernández e alla new entry Christian Pulisic. Lo statunitense, arrivato in estate, si è preso subito la scena e ha segnato in entrambe le sue prime due presenze con il Milan in Serie A. L’ex Chelsea è già una certezza ed è lui il nostro Man of the Day. 

Nessun dubbio per Pioli, che ha confermato l’undici di Bologna. Juric, invece, ha preferito Vojvoda a Lazaro sulla fascia sinistra e ha inserito Radonjic al posto di Karamoh accanto a Vlasic e a supporto di Sanabria. Per il resto, ha scelto anche lui di replicare l’undici della prima giornata di campionato. 

Al Meazza non c’è storia. Il Torino prova a farsi vedere ma subisce fin da subito l’aggressività dei rossoneri. I granata resistono fino al 33’, quando Pulisic, su assist di Loftus-Cheek in percussione sulla destra, sblocca la partita. Il vantaggio del Diavolo non dura molto. Schuurs, infatti, sfrutta un tiro fuori misura di Ricci e segna il gol del pareggio dopo soli tre minuti. Uno dei pochi guizzi della squadra di Jurić, che viene poi travolta dall’onda Milan. 

Al 43’, Buongiorno devia con la mano un cross di Leao. Per il Var non ci sono dubbi: è rigore. A trasformarlo, nel finale di tempo tempo, ci pensa Giroud. Tocca poi a Theo Hernández che, nel recupero, supera Milinković-Savić con un cucchiaio e segna il tris. Nella ripresa, i rossoneri calano il poker, ancora con il francese. Olivier chiude i giochi, sempre con un rigore assegnato col Var. 

Tanto Milan, poco Torino e un nuovo idolo per la tifoseria del Diavolo. Chi se non Christian Pulisic? Lo statunitense ha segnato in entrambe le sue prime due presenze con il Milan nella massima serie italiana, diventando il 5° giocatore a riuscirci nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Prima di lui c’erano riusciti  solamente Jeremy Menez, Mario Balotelli, Andriy Shevchenko e Oliver Bierhoff.

Non poteva desiderare esordio migliore il trequartista. L’ex Chelsea si è integrato subito ed è già uomo squadra, ma non solo. La Curva Sud ha già il suo supereroe, il suo Captain America che, in pochissimo tempo, è riuscito a conquistare e dominare la fascia destra. A San Siro è Pulisic – mania e non può che essere lui il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi